Da una parte un po’ li odio questi Smith Westerns: io alla loro età  stavo copiando i compiti di matematica, loro, invece, registrano dischi, se la viaggiano per il globo suonando qua e là  e probabilmente gongolano leggendo recensioni positive sul loro secondo lavoro in uscita in questi giorni. Ed è tutto stra meritato, perchè, cazzo, sono bravi davvero.

“Dye It Blonde” è il secondo riuscitissimo sforzo di questi giovanissimi ragazzi di Chicago, che hanno evidentemente passato tantissimo tempo ad ascoltare i vecchi dischi dei loro genitori. T. Rex, Beatles, John Lennon. Influenze che si fondono e vanno a creare atmosfere leggere, sognanti, delicate, piene di spensieratezza, di colori accesi, di sole e di tanto amore.

Dal primo secondo di “Weekend” fino all’ultimo di “Dye The World” vi ritroverete a battere il piedino a tempo perchè questo disco risulta essere assolutamente incantevole fin dal primo ascolto. Dieci pezzi che, nonostante le già  citate influenze che ispirano grossa parte degli artisti in attività , riescono a non suonare come un mero tributo sbiadito e senza anima, ma che risultano essere fresche, giovani ed esaltanti. Con i testi di chi ama vivere e innamorarsi, molto semplici e molto Beatles dei primi tempi, con una vocalità  che a tratti ricorda John Lennon, con le melodie più semplici del mondo e una batteria assolutamente ordinaria, gli Smith Westerns hanno messo in piedi dieci canzoni di quelle che hai voglia di cantare, riuscendo a non far minimamente pesare il fatto che, fondamentalmente, non ci siano grosse differenze compositive tra una traccia e l’altra. Hanno trovato uno stile e lo spremono fino in fondo, dando vita a piccole perle come “Still New”, “Fallen In Love” e “Only One”.

Gli Smith Westerns tornano, quindi, con un secondo disco molto più che buono, con i suoni più puliti (alla produzione c’è Chris Coady, già  produttore di Beach House e Yeah Yeah Yeahs) e con tanta gioia adolescenziale da condividere. Questi trentacinque minuti gli apriranno le porte di diversi festival estivi, dove queste dieci tracce troveranno la loro dimensione ideale. Nel frattempo, che qualcuno vada a offrirgli da bere da parte mia, visto che questi ragazzi non hanno ancora l’età  per bere legalmente.

Dye It Blonde
[ Fat Possum – 2011 ]
Similar Artist: T.Rex, Beatles, Beulah, Girls
Rating:
1. Weekend
2. Still New
3. Imagine Pt. 3
4. All Die Young
5. Fallen In Love
6. End of the Night
7. Only One
8. Smile
9. Dance Away
10. Dye the World

Ascolta “Weekend”