Dall’incunabolo della provincia italica giunge uno dei più affascinanti progetti di questo 2011. Registrato lo scorso dicembre nel teatro comunale di Russi, ”Shrine On You ” è una vera scossa al cuore.

L’idea è semplice, ma immensa: riprendere i successi del maestro nigeriano Fela Kuti e rielaborarli in chiave classica.
Marco Zanotti, percussionista e batterista illuminato, dirige un’orchestra di 11 elementi ripescando con tecnica e grazia nel polmone vivido della musica afrobeat.

L’ensemble, costituito da musicisti di estrazione prevalentemente classica e contemporanea, attacca alla radice il modello originario avviluppando strumentazioni da camera alle schegge ancestrali del funk e del jazz nord-americano.
L’incontro è miracoloso, reale fusione di ‘black groove’ e musica colta di scuola europea.

Fu lo stesso Fela Kuti a definire l’afrobeat ‘musica classica africana’ per cui non ci si stupisca se il verbo è stato preso alla lettera.
Un lavoro di perizia e devozione, tra estro interpretativo ed aderenza ad un principio filologico ben netto, l’Orchestra alterna fedeltà  ritmica a momenti di pura improvvisazione jazz ed ariose soluzioni barocche.

Così ritroviamo il riff di ”No Agreement” nella devianza del clavicembalo, clarinetti vibranti come colibrì (Sensherma) ed eleganti orchestrazioni terra-aria (Trouble Sleep Yanga Wake Am“).

Ad ulteriore riprova della qualità  del progetto la presenza dell’ex Africa 70 Kologbo (chitarra e percussioni in “Water Get No Enemy” e voce in “Mr. Follow Follow”) e del figlio Seun Kuti (“Zombie”), che conferiscono quel tocco di autenticità  e nostalgia tale da schiudere definitivamente il prodigio.

Grandissimo Fela, e grandissima Orchestra.
Made in italy da esportazione.

  • MySpace
  • BUY HERE
Shrine On You: Fela Goes Classical
[  Sidecar – 2011 ]
Similar Artist:  Fela Kuti
Rating:
1. No Agreement
2. Mr. Follow Follow
3. Shenshema
4. Go Slow
5. Trouble Sleep Yanga Wake Am
6. Zombie
7. Tocata Per B Quadro
8. Observation Is No Crime
9. Water No Get Enemy