Misteriosissimo il nuovo nome accasatosi presso la giovane label indipendente Queenspectra (fondata e gestita personalmente dal livornese UXO, intervistato su queste pagine durante l’estate 2011): il dj milanese Dal Ree apre questa collaborazione con un singolo bomba (sua prima produzione, liberamente scaricabile dal bandcamp dell’etichetta), “Tamashek”, accompagnandolo con due pregevolissimi remix firmati dal padrone di casa e dal torinese Daniele Mana aka Vaghe Stelle.

Peculiarissima bomba (marginalmente techno-world) l’originale “Tamashek” firmata da Dal Ree offre all’ascoltatore richiami africani (registrati in presa diretta durante un viaggio in Mali), notturne memorie desertiche che rotolano disturbate su avanzi di paranoia electro: più o meno come i Konono N °1 immersi nelle notti del Tresor berlinese o i Tinariwen remixati dalle capaci mani di Kode9.

E dunque UXO prende tutto questo e vi aggiunge con nota maestria il personalissimo taglio wonky, ritmiche sghembe e umore soul che esplodono e spediscono l’insieme in un trip negli abissi siderali. Vaghe Stelle invece inserisce nel materiale d’origine un vago sentore techno che ribadisce le radici afro-funk dell’intera produzione.
è solo un breve antipasto di una collaborazione che darà  (speriamo) maggiori frutti nel futuro prossimo, ma intanto godiamocela: è una nuova alba per l’afrofuturismo (come scrive lo stesso UXO) e il giorno appare dannatamente radioso!

  • BUY HERE
(((QS/VS3)))
[ QueenSpectra – 2011 ]
Similar Artist: UXO, Konono N °1, Madlib, Digi G’Alessio, Björk
Rating:
1. Tamashek
2. Tamashek (UXO’s Silikon Afrika rmx)
3. Tamashek (Vaghe Stelle’s Black Fever rmx)