Meglio tardi che mai.
A distanza di quasi un anno, mi trovo a scrivere dell’esordio di discografico del progetto intitolato Uyuni. Dietro a tutto ciò abbiamo l’unione di Lompa e Inserirefloppino, autori di altre collaborazioni chiamate Mr.Brace e B.I.P., tutti regolari prodotti della Tafuzzi Records. Ed in questo esordio intitolato come il nome stesso del progetto, abbiamo della grande musica.
Una musica mistica, come il posto da cui i due ragazzi hanno preso il nome della band, ovvero il Salar de Uyuni, il lago salato più grande del mondo presente in Bolivia. Ed usando un po’ di immaginazione, si può provare a trovarsi in quei posti, che sembrano magici, un po’ come la musica di questi ragazzi. Il loro sound è l’unione tra il folk-blues d’anteguerra, elettronica e ambient-noise. Sarebbe facile etichettarli vicini alla corrente post-rock più acustica, tipo i texani Balmorhea, ma gli Uyuni provengono dalle zone dell’Emilia-Romgna e li di musica buona si è fatta per molti anni.

10 brani, quasi tutti strumentali, con venature malinconiche, dove il fingerpicking è l’elemento principale, poi attorno tanta atmosfera, tra rumori, distorsioni e psichedelia. E non ci vuole molto per essere avvolti in questo viaggio sonoro che il disco offre. “Palindromi” ricorda moltissimo i Balmorhea. “La Zona” e “I Rinforzi” sembrano essere un omaggio al maestro del fingerpicking John Fahey. “Adesso Dove Ci Troviamo” naviga prima nel blues per poi finire nel post-rock. “Qui”, unico brano cantato, è come una canzone popolare (e qui si sente la Romagna), dai toni fortemente malinconici, fortemente emozionanti. “Cairngorms” altro brano vicino al post rock degli El Ten Eleven, è probabilmente il momento migliore del disco ed anche la sua degna conclusione

Questo esordio dei Uyuni convince molto, per la sua originalità  nel panorama e per il modo in cui, suonando musica che può avere vecchissime influenze, con la giusta dose di creatività , si riesce a trasformarla in un buon prodotto contemporaneo. Veramente sorprendenti.

Credit Foto: Bandcamp