Tornano a otto anni di distanza da “Damage” i ragazzacci più “acci” del blues, pionieri (nel lontano 1992) di un genere alla cui fonte si sarebbero abbeverati con enorme successo band come White Stripes e Black Keys. Per la verità , ognuno dei membri ha riempito lo iato con collaborazioni varie e progetti paralleli (Jon con gli Heavy Trash e Russel Simins con i Men Without Pants, mentre Judah Bauer partecipa all’ultimo album di Cat Power), e i capitoli pregiati della loro discografia sono stati sottoposti a rimasterizzazione con conseguenti reissues tanto in voga ultimamente.

Jon Spencer & co., come detto, potremmo definirli i padrini del blues-rock. E quando ti accosti ad un loro disco ti aspetti bene o male i soliti ingredienti: riffoni sudici, ritmi forsennati, qualche armonica qua e là  a conferire un’atmosfera da saloon western.
Ebbene, tutto questo in “Meat + Bone” c’è. Ma la tal cosa finisce per essere anche una sorta di punto debole, o almeno finisce per provocare la reazione del “già  sentito” in chi non li scopre ora. In effetti, la formula della JSBE è quella, i capolavori sono già  stati sfornati e forse non possiamo attenderci rivoluzioni di sorta. E comunque, la dimensione in cui il terzetto rende meglio è senz’altro quella live.
Detto questo, siamo di fronte ad un gran bel disco intriso di polvere e sporcizie miste a sangue (in tal senso la copertina è quanto mai azzeccata). Ecco che allora il riffone sudicio fa bella mostra di sè nell’apripista “Black Mold”, i ritmi forsennati in “Danger” (in particolare, perchè in realtà  in tutto l’album si va a 200 all’ora), l’armonica in “Bag of Bones”. Non manca il celebre sprazzo funk della band (“Get Your Pants Off”) e neanche qualche tributo agli Stones (ancora “Bag of Bones”, “Bottle Baby” e “Black Thoughts”).

Insomma, niente di nuovo dunque per gli aficionados della Blues Explosion, ma quando si vuole ascoltare del putrido e malsano blues’n’roll Jon e la sua combriccola sono sempre lì.

Meat + Bone
[ Bronzerat – 2012 ]
Similar Artist: Jon Spencer Blues Explosion, Black Keys accelerati, Rolling Stones
Rating:
1. Black Mold
2. Bag of Bones
3. Boot Cut
4. Get Your Pants Off
5. Ice Cream Killer
6. Strange Baby
7. Bottle Baby
8. Danger
9. Black Thoughts
10. Unclear
11. Bear Trap
12. Zimgar