Nascono nel 2005 a Ravenna i Clever Square ed affondano le radici nel rock più lo-fi e melodico a tinte 90’s: essi stessi citano gente come Pavement, Dinosaur Jr. e Sebadoh come fonte d’ispirazione, e non nascondono stima per nomi più attuali come Courtney Barnett e Car Seat Headrest.

L’eponimo “Clever Square”, prodotto via Bronson Recordings, è il loro terzo lavoro sulla lunga distanza dopo 4 anni dal precedente “Nude Cavalcade”, ed è uscito lo scorso 24 maggio: la formazione è stata rivista (i CS nel 2015 si erano anche sciolti), ma la guida è ancora affidata a Giacomo D’Attorre, vero cuore e mente del gruppo, che, superato lo sbandamento della rottura con la band, ha rimesso in gioco la sua volontà  di scrivere e di usare la musica come biglietto da visita personale. Meno sonici che in passato, i CS hanno tratto beneficio anche dalla presenza, in fase di produzione, di Juju (Marco Giudici).

Il lavoro merita particolare attenzione, ma tra tutte spicca la traccia “Avocado Phising” ,che vede il contributo di  Adele Nigro (Any Other)  alla voce e al sax.