Dopo gli spoiler svelati ieri i Massive Attack pubblicano oggi l’atteso nuovo EP dal titolo “Eutopia” prima raccolta di nuovi brani dal 2016 anno di pubblicazione di un altro mini-album “Ritual Spirit”.

Ispirato al romanzo di Thomas More “Utopia” il disco offre 3 nuove tracce audiovisual, composte durante il lockdown, con featuring di Algiers, Saul Williams e Young Fathers oltre agli interventi di politologi e teoristi come Christiana Figueres, Guy Standing e Gabriel Zucman.

La band di Bristol spiega così questo nuovo progetto politicamente schierato:
Il Lockdown ha mostrato gli aspetti migliori e peggiori dell’umanità . Quel periodo di incertezza e ansia ci ha costretti a meditare sull’ovvia necessità  di cambiare i sistemi dannosi in cui viviamo. Lavorando con tre esperti, abbiamo creato un dialogo sonoro e visivo su questi temi globali e strutturali; prendendo spunto dall’emergenza climatica, i paradisi fiscali, il reddito di base universale.

e ancora:
Lo spirito di questo EP, i suoi elementi e le sue idee non hanno nulla a che fare con le nozioni ingenue di un mondo ideale e perfetto, e tutto ciò che ha a che fare con l’urgente e pratico bisogno di costruire qualcosa di meglio.

Ascolta i brani: