E’ nato Monorene e, a dispetto del nome d’arte scelto, Giovanni Marco Cannone sta benissimo e non sembra accusare problemi di salute musicale nel suo primo singolo “Nostalgico”, che sin dal primo ascolto sa convincere l’ascoltatore di passaggio attraverso una scrittura capace di non precludersi a più letture di fronte ad un orecchio maggiormente attento.

Insomma, il giovane cantautore pugliese è ai primi passi sul mercato discografico, ma già  sembra avere le idee chiare e identità  da vendere: “Nostalgico” ha il taglio della hit ma il testo non ha bisogno di sedersi sui paradigmi consumati della ricetta it-pop, pur riprendendone stilemi e linguaggi nell’alchimia riuscita di un brano che sa ammiccare alle playlist Spotify – riflettori oggi fin troppo decisivi nel discernere ciò che scena è da ciò che invece è destinato ad arrancare nel sovraffollamento delle piattaforme digitali – senza far storcere il naso all’intenditore.

Tanto Gazzelle nelle linee vocali ma con una freschezza nuova – più leggera e scanzonata – resa ancor più interessante dalla scelta di un arrangiamento suonato (alla vecchia maniera, per intenderci) a cavallo tra le chitarre di Giorgio Poi e il mood del Colombre di “Corallo”, senza però disdegnare il piglio new soul di Venerus; insomma, in “Nostalgico” viene chiamata in causa tutta la scena di cui si parlava sopra, ma senza spinta emulativa: Monorene respira il suo tempo, lo digerisce e lo trasuda filtrato attraverso la lente di un’identità  creativa ben precisa, e decisa.

Nell’era dei copia-incolla, è bello incappare in qualcosa che riesca a parafrasare il panorama musicale cercando di spingersi oltre alla pedissequa imitazione – quasi scimmiottante – dei monumenti del genere; c’è bisogno di parole nuove e di voci diverse, che costringano l’ascoltatore a non sedersi nella mera accettazione di tutto ciò che il mercato somministra nelle pillole del weekend.

Ecco, Monorene sembra avere le giuste intenzioni per confermarsi – presto – nome da seguire con attenzione nel necessario ricambio di un panorama boccheggiante, e non per l’afa di inizio estate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Il videoclip di “Nostalgico” è quasi pronto. Voi? Nella prima foto una comparsa, nella seconda il protagonista. Entrambi Nostalgici. Ph @dovehailatesta_ Colori by @nymphalis_f @gooooooooooooooooooooofy #videoclip #colors #nostalgico #goldfish #goodmorning #music #song #indie #instamusic #newsong #art #video #photooftheday

Un post condiviso da Gianmarco Cannone (@monorene__) in data: