Quattro settembre 2020: esce la ristampa di “Melody of Certain Damaged Lemons” dei Blonde Redhead, disco che qualche mese fa ha compiuto vent’anni. C’è qualcos’altro da festeggiare oltre al bel vinile magenta. Sempre il quattro di settembre ma nel 1995 la band italo ““ newyorchese pubblicava il secondo album sotto l’egida della Smells Like Records di Steve Shelley dei Sonic Youth.

“La Mia Vita Violenta” dedicato a e ispirato da Pierpaolo Pasolini vedeva ancora Kazu Makino e i fratelli Pace (Amedeo e Simone) in fase di transizione tra il passato rumorista e il futuro elegante scolpito tra dream pop e psichedelia. Sono i Blonde Redhead più grintosi e vivaci questi, sinceramente lo ““ fi, capaci di rialzarsi in fretta dopo l’addio di Maki Takahashi trovando la propria identità  in un trio allargato.

La voce di Kazu Makino trillante e sbarazzina s’incontrava con quella più baritonale di Amedeo Pace in “(I Am Taking Out My Eurotrash) I Still Get Rocks Off” prima di partire per un viaggio musicale in cui già  si vedevano chiari segni delle evoluzioni successive. Gli arrangiamenti avvolgenti di “Violent Life” e “U.F.O.” ad esempio, uniti in convivenza non certo forzata con brani abrasivi come “Down Under” e “I Am There While You Choke on Me” che tanto deve ai Sonic Youth.

Il sitar di Tombi Thokchom in “Harmony” e le armonie grintose di “10 Feet High”, la distorsione di “Bean” e “Young Neil” (uno dei brani migliori dei primi Redhead) sono fervida testimonianza di un punto di svolta nella carriera di Kazu Makino e dei fratelli Pace. Trentotto minuti in bilico tra precisione e caos che andrebbero riscoperti perchè sono pieni di sorprese.

Data di pubblicazione: 4 settembre 1995
Tracce: 10
Lunghezza: 38: 19
Etichetta: Smells Like Records
Registrato: maggio-giugno 1995 – The Magic Shop, Water Music, Random Falls Studios
Produttori: Edward Douglas, Blonde Redhead

1. (I Am Taking Out My Eurotrash) I Still Get Rocks Off
2. Violent Life
3. U.F.O.
4. I Am There While You Choke on Me
5. Harmony
6. Down Under
7. Bean
8. Young Neil
9. 10 Feet High
10. Jewel