Qualche anno fa, durante il Beaches Brew Festival a Marina Di Ravenna, abbiamo avuto la fortuna di assistere a un concerto di Mdou Moctar e siamo rimasti colpiti dalla sua performance.

Il musicista Tuareg nigerino ha pubblicato lo scorso anno “Ilana (The Creator)”, il suo quinto album e il suo primo full band.

Ora, invece, è arrivata la notizia della firma di un nuovo contratto per la prestigiosa Matador Records, che sicuramente gli darà  una maggiore visibilità .

Artista unico della sua generazione, accompagnato da una sezione ritmica inarrestabile, Mdou si ispira sia alle melodie Tuareg tradizionali, sia alla maestosità  temeraria del compianto Eddie Van Halen.

Oggi Moctar, il cui vero nome è Mahamadou Souleymane, condivide “Chismiten”, l’incredibile primo assaggio del nuovo LP in uscita il prossimo anno.

“Il brano parla di come le persone in una relazione perdono il senso di sè, diventando gelose e invidiose degli altri”, spiega Mdou. “Non si tratta di una persona nello specifico, ma di tutte le persone del mondo. Io mi rivolgo ad Allah per avere consigli su come non essere quella persona.”

Photo Credit: Cem Misirlioglu