Domani, 29 ottobre 2020, ricorre il 70 ° anniversario dalla nascita di Rino Gaetano e, per l’occasione, i fan e non solo possono approfittare di una bella iniziativa che riportiamo   di seguito con il comunicato stampa ufficiale.

“Artista e cantautore, nato a Crotone il 29 ottobre 1950, è ricordato per i suoi  testi ironici e pungenti, per il suo  inconfondibile timbro vocale e la sua energia.

Un genio prematuramente scomparso che ci ha lasciato sei LP, un live, più numerosi altri brani per viaggiare musicalmente nell’introspezione più profonda, ma al tempo stesso spensierata, dell’animo umano.

I brani delle sue canzoni si presentano apparentemente leggeri e surreali, confusi ed improvvisati e smascherano, attraverso il paradosso, i modelli strutturali sociali e quelle che sono tutt’oggi le loro criticità , il loro limbo di apparenze, simboli e contraddizioni esplicite ed implicite. Rino Gaetano è il cantautore della ricerca dei significati delle parole “emarginazione” ed “egocentrismo dell’uomo”.

Nella sua discografia troviamo molti celebri brani tra cui  Ma il cielo è sempre più, simbolo di speranza durante i duri mesi del lockdown,  Gianna, A mano a mano, Sfiorivano le viole.

In occasione di questo importante anniversario  verrà  pubblicato per la prima volta sulle piattaforme digitali il disco Q Concert  realizzato assieme a Riccardo Cocciante e ai New Perigeo  che include i brani Ancora Insieme, A mano a mano, Aida, Aschimilero.

Inoltre sarà   da oggi disponibile in ultra HD su Amazon Music l’intero catalogo musicale dell’artista:  Ingresso Libero, Mio fratello è figlio unico, Aida, Nuntereggae più, Resta vile maschio, dove vai, E io ci sto, Q Concert.

Il nipote Alessandro Gaetano con la Rino Gaetano Band portano avanti diversi progetti e attività  per tenere viva la memoria di Rino Gaetano”.