Esattamente 21 anni fa, il 30 novembre 1999, usciva “”…Squèrez?”, il disco di debutto dei Lùnapop di Cesare Cremonini, riconosciuto da F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale italiana) come il disco d’esordio di una band italiana più venduto di sempre.

L’album è stato saldamente al 1 ° posto della classifica italiana per 13 settimane consecutive (118 sono invece le settimane di permanenza nella classifica generale) entrando quindi nella Top5 dei dischi rimasti più a lungo in vetta.

Sono felice di questa certificazione”, spiega Cremonini, “perchè Squerez è un album che porterà  per sempre un messaggio positivo. La forza della melodia e la voglia di emergere, sono invincibili. Fu un album sinceramente giovane e vero che scrissi quando ero adolescente. Il primo a dare voce a una generazione intera che aveva assorbito attraverso la musica i grandi cambiamenti positivi di quel periodo. Il successo oggi per me è essere di ispirazione per chi muove i primi passi nel mondo della musica“.

Cesare Cremonini pubblicherà  il prossimo 1 dicembre ‘”Let them talk” – Ogni canzone è una storia’ (Mondadori), un libro in cui, come dicono le note stampa, la musica diviene, attraverso le sue parole, racconto delle sue canzoni e della sua vita.

L’anno scorso anche noi abbiamo parlato dei vent’anni del disco con un nostro compleano.