Il quintetto belga post-punk dei Whispering Sons ha annunciato la pubblicazione del loro sophomore, “Several Others” (preordina qui), in uscita il prossimo 18 giugno via [PIAS] e che fa seguito al sorprendente debutto del 2018, “Image”.

“Prima del blocco” – si legge nella nota stampa – “i loro spettacoli dal vivo famigeratamente feroci li avevano anche visti consolidare saldamente come una band dal vivo imperdibile e che ha suonato insieme a artisti del calibro di The Murder Capital, Patti Smith, The Soft Moon e Croatian Amor, oltre che in tour. in tutto il Regno Unito e in Europa con artisti del calibro di Editors”.

Insieme alla notizia del nuovo album, la band ha condiviso anche due nuovi brani “Satantango” e “Surgery”. “Dopo essersi ritirata nelle Ardenne la scorsa estate per lavorare sul nuovo materiale, la band ha preso le parti più forti del loro lavoro precedente e le ha perfezionate ulteriormente con una forte attenzione alla loro più grande forza: pura e senza pretese intensità . Il risultato di questo lavoro può essere visto chiaramente nei loro ultimi singoli”.

“Satantango” e “Surgery” – continua la nota a proposito dei brani – “giocano con il delicato equilibrio tra momenti di fragilità  e la loro capacità  di intensità  implacabile e trainante, sperimentando nel punto in cui nessuna onda, industrial e avant-punk convergono. La strumentazione ansiosa e propulsiva è stranamente astratta, mentre le parole di Fenne Kuppens, cantate in un registro basso drammatico e caratteristico, iniettano quella tensione e oscurità  extra centrale”.

Tracklisting:
1. Dead End
2. Heat
3. (I Leave You) Wounded
4. Vision
5. Screens
6. Flood
7. Surface
8. Aftermath
9. Satantango
10. Surgery