“La Musica Che Gira”, “U.N.I.T.A. – Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo” e tanti artisti del mondo della musica, teatro, cinema e audiovisivo insieme per la manifestazione organizzata da “Bauli in Piazza”, che si terrà  il 17 aprile in Piazza del Popolo a Roma, a sostegno della campagna “I diritti sono uno spettacolo”.

“Senza un intervento definitivo e il più possibile unitario” – si legge nel comunicato stampa – “le conseguenze di questa crisi saranno drammatiche, stiamo già  assistendo a ricadute insostenibili sulla vita dei lavoratori, sulla salute dell’intero settore e sul PIL del Paese. In questi lunghi mesi caratterizzati dallo stop forzato delle attività  culturali abbiamo preso atto che teatri, cinema, live club e spazi culturali, nonostante si siano dimostrati luoghi sicuri, sono costantemente considerati attività  produttive sacrificabili. A una legge sul lavoro – che è urgente – per arginare il piano emergenziale ed entrare finalmente nell’era del riconoscimento del lavoro discontinuo, è necessario affiancare una riforma sul riconoscimento degli spazi culturali e sulle imprese”.

“I simboli della campagna” – si legge ancora – “sono apparsi per la prima volta sulle spille indossate da molti dei concorrenti durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo. I Diritti Sono Uno Spettacolo si articola in una serie di temi fondamentali: la gestione della ripartenza del settore, una doverosa riflessione sulle misure emergenziali, una riforma strutturale che il settore aspetta da tantissimo tempo e che avrebbe protetto i lavoratori e le realtà  produttive durante questa crisi provocata dalla pandemia”.