L’indiscrezione che circola già  un pò diventa adesso notizia ufficiale: gli Oasis rilasceranno un nuovo documentario che racconta il loro concerto più importante, la doppia data, 10 e 11 agosto 1996, al Knebworth Park.

Il live, che raccolse sotto il palco circa 250mila fans, approderà  al cinema quest’anno proprio in occasione del suo venticinquennale.

Diretto da Jake Scott, che l’ha descritto come un flusso di coscienza per immagini costruito attorno alle immagini d’archivio dell’evento, il doc, ad oggi ancora senza data di uscita ufficiale, è stato prodotto dalla RSA Films insieme ai due fratelli Gallagher che per l’occasione avevano fondato ad inizio anno la società  di produzione cinematografica Kosmic Kyte.

Non ci saranno interviste o inutili ricordi di qualche celebrità , tutta la storia sarà  interamente basata sulla musica, sull’esperienza del rock’n’roll, raccontata in tempo reale. aggiunge ancora il regista

A BBC Radio 2 Noel Gallagher aveva commentato:
Il concerto degli Oasis a Knebworth compie 25 anni, l’avevamo ripreso in maniera davvero professionale, con un sacco di telecamere. Ce n’erano persino sul treno con i fan. Per una ragione o per l’altra, il film non è mai uscito, ma ora c’è l’anniversario e rimedieremo. Ho visto un piccolo trailer, è una fotografia fantastica dell’era pre-internet. è grandioso, davvero grandioso.

Parte attiva del progetto l’avranno anche i tanti fan della band di Manchester invitati nei mesi scorsi ad inviare ricordi, fotografie, video e memorabilia di quell’iconico evento.

The gig that defined an era… The two days in August “’96 that will be remembered forever by 250,000 Oasis fans as one…

Pubblicato da Oasis su Martedì 11 maggio 2021