Credit: Alexandra Waespi

Belle notizie per i fan di Arlo Parks: la musicista inglese, che a gennaio 2021 aveva publicato il suo eccellente album d’esordio “Collapsed In Sunbeams“, ha infatti annunciato i dettagli del suo nuobo lavoro sulla lunga distanza.

La ventiduenne londinese, infatti, realizzerà  “My Soft Machine” (pre-order) il prossimo 26 maggio via Transgressive Records.

Questo sophomore è un’opera profondamente personale, una narrazione delle esperienze vissute dalla Parks nel corso dei suoi vent’anni e della crescita che vi si intreccia. Spiegato in modo sempre artistico con le sue stesse parole… “Il mondo e la nostra visione di esso sono costellati dalle cose più grandi che viviamo – i nostri traumi, la nostra educazione, le nostre vulnerabilità , quasi come neve visiva.

Questo disco è la vita attraverso la mia lente, attraverso il mio corpo: l’ansia dei vent’anni, l’abuso di sostanze degli amici che mi circondano, le viscere dell’innamoramento per la prima volta, la navigazione nel PTSD e nel dolore, l’autosabotaggio e la gioia, il muoversi attraverso i mondi con meraviglia e sensibilità  – com’è essere intrappolati in questo particolare corpo”. C’è una citazione tratta da un film di Joanna Hogg intitolato Souvenir, un film semi-autobiografico della A24 con Tilda Swinton, che racconta di una giovane studentessa di cinema che si innamora di un uomo più anziano e carismatico e poi viene trascinata nella sua dipendenza – in una scena iniziale spiega perchè le persone guardano i film – “non vogliamo vedere la vita come viene rappresentata, vogliamo vedere la vita come viene vissuta in questa macchina morbida”. Ecco quindi che il disco si chiama….My Soft Machine”.

La release viene anticipata dal singolo “Weightless”, un brano etereo, cinematografico, che conferma il suo acclamato talento lirico messo in luce ancora una volta: qui sotto potete vedere il relativo video diretto da Marc Oller.

La giovane inglese ha inoltre annunciato anche una data italiana a supporto del nuovo LP: Arlo Parks sarà  in Italia martedì 19 settembre e suonerà  all’Alcatraz di Milano. I biglietti per il concerto, che costano 30 € + .d.p., saranno disponibili a partire dalle ore 10 di venerdì 3 febbraio su ‘Ticketmaster.it’ e su ‘Ticketone.it’.

“My Soft Machine” Tracklist:
1.Bruiseless
2.Impurities
3.Devotion
4.Blades
5.Purple Phase
6.Weightless
7.Pegasus ft. Phoebe Bridgers
8.Dog Rose
9.Puppy
10.I’m Sorry
11.Room (red wings)
12.Ghost