Da qualche anno ormai il venerdì è il giorno della settimana consacrato alle uscite discografica. Quale migliore modo allora per prepararsi mentalmente all’imminente sospirato weekend se non quello di passare in rassegna le migliori album usciti proprio nelle ultime ore ?
I dischi attesi per mesi sono finalmente tra noi… buon ascolto

YOUNG FATHERS – “Heavy Heavy”
[Ninja Tune]

A quattro anni di distanza dal precedente “Cocoa Sugar” gli scozzesi Young Fathers tornano oggi con l’atteso “Heavy Heavy”. La band, che ha interamente registrato da sola il disco nel proprio studio senza affidarsi alla collaborazioni di altri musicisti, ha descritto così il significato del titolo “Heavy Heavy”:


“Heavy Heavy” potrebbe essere uno stato d’animo, o potrebbe descrivere il granito levigato dei bassi che sostiene il suono… o potrebbe essere un cenno alla naturale progressione dei ragazzi verso gli uomini adulti e l’inevitabile pedaggio della vita, un gioioso fardello, relazioni, famiglia , lo slancio naturale di un gruppo che esiste da abbastanza tempo per assistere a enormi cambiamenti.

THE WAEVE – “The WAEVE”
[Transgressive Records]

Arriva l’atteso debutto della bella coppia artistica Graham Coxon (Blur) e Rose Elinor Dougall (The Pipettes). Prodotto da The WAEVE e James Ford (Arctic Monkeys, Florence & The Machine, Foals, HAIM) e registrato a Londra all’inizio di quest’anno, “The WAEVE” è una raccolta di 10 nuovi brani che le note stampa ci dicono nascere dall’unione delle forze creative del duo che ha avuto l’opportunità di spingersi oltre la propria comfort zone strumentale. Molti brani vedono Graham al sassofono, uno dei primi strumenti che ha suonato da giovane musicista negli anni Ottanta.

ROBERT FORSTER – “The Candle and the Flame”
[Tapete]

Questo nuovo disco del leader dei The Go-Betweens riunisce un’intera famiglia di artisti impegnata, ancora prima che nella musica, nell’affrontare la terribile esperienza della malattia (recentemente alla moglie di Forster è stata diagnosticata una grave malattia). In “The Candle and the Flame” il cantautore è affiancato dalla moglie Karin Bäumler, la figlia Loretta e il figlio Louis già membro dei Goon Sax.

Da quando ci siamo incontrati, io e Karin abbiamo cantato e suonato insieme a casa nostra, e in questi giorni bui ci siamo rivolti di nuovo alla musica.
Avevo una serie di nuove canzoni che ho scritto negli ultimi anni e abbiamo iniziato a suonarli insieme. Nostro figlio Louis passava spesso per un pasto e una chiacchierata e presto iniziò a unirsi a noi alla chitarra. Una notte, mentre sedevamo a gambe incrociate sul divano, dopo aver suonato una canzone, Karin alzò lo sguardo dal suo xilofono e disse: “Quando suoniamo, è l’unica volta che dimentico di avere il cancro”. è stato un grande momento .

THE MEN – “New York City”
[Fuzz Club Records]

Nono album per i Men. La band punk-rock commenta così questa nuova uscita:

Quando tutti hanno lasciato NYC, la fogna si è aperta e noi siamo usciti strisciando”, ha commentato la band punk-rock statunitense in un comunicato. “Queste canzoni sono diventate il sangue della band, che poteva esistere solo per e con queste canzoni. Non c’era altro posto dove appendere il cappello. Senza questo disco, il gruppo non sarebbe esistito, quindi non c’era altra scelta. NYC è fluida. Significa molte cose diverse per tutti i tipi di persone. Presentiamo il disco con questo spirito.

THE GO! TEAM – “Get Up Sequences Part Two”
[Memphis Industries]

Dopo aver pubblicato il loro sesto LP, “Get Up Sequences Part One“, a luglio 2021, The Go! Team rilasciano il suo successore, “Get Up Sequences Part Two”. Il chitarrista e cantante Ian parton assicura:

“Get Up Sequences Part Two” è un patchwork internazionale. Una macedonia globale. Un’ONU del suono… per me ogni disco successivo dei Go! Team diventa sempre più groove e per me la groovezza è vita”.

LOSCIL & LAWRENCE ENGLISH – “Colours of Air”
[Kranky]

Il produttore ambient canadese Scott Morgan (Loscil) unisce le forze al compositore Lawrence English. I due costruiscono paesaggi sonori onirici utilizzando un organo a canne secolare conservato all’Old Museum di Brisbane, Australia. “Hanno quindi elaborato quei passaggi in paesaggi sonori onirici. Loscil e English hanno descritto “Colors of Air” è così descritto dai suoi autori:

…un progetto iterativo, una riduzione e un’eventuale espansione…

FANTASTIC NEGRITO – “Grandfather Courage”
[Storefront]

Il cantante/cantautore, musicista e attivista Fantastic Negrito (aka Xavier Dphrepaulezz) svela oggi per intero una versione interamente acustica del suo ultimo album in studio “White Jesus Black Problems.” Questo lavoro è un ottimo antipasto per le imminenti date italiane dove l’artista si esibirà in versione solista.

THE PSYCHOTIC MONKS – “Pink Colour Surgery”
[Vicious Circle Records/Fat Cat Records]

Terzo LP (prodotto da Daniel Fox dei Gilla Band) per i francesi Pyschotic Monks che arriva a distanza di quasi quattro anni dal precedente, “Private Meaning First”. La press-release che in queste settimane ha accompagnato il disco assicura:


Seppure radicale, l’opera “Pink Colour Surgery” è davvero accessibile a chi vi si immerge in profondità . Si rimane incessantemente ipnotizzati, scossi, perchè la sua anima flirta pericolosamente con una trance furiosa e opprimente. Come poi il viaggio diventa coinvolgente, lasciandosi scivolare da un brano all’altro, a volte colpiti, a volte incendiati da un’epifania inaspettata, perchè la sua luce ci irradia. Dal vivo la loro musica è un’esperienza intima, sensoriale, la cui deflagrazione viene recepita ancora a distanza di tempo…

SUNNY WAR – “Anarchist Gospel
[New West]

Debut album sulla New West Records di Athens, Georgia, per la cantante, cantautrice e chitarrista Sunny War. In “Anarchist Gospel”, prodotto da Andrija Tokic (in passato al fianco di Langhorne Slim, The Ettes, Alabama Shakes), ritroviamo Jim James dei My Morning Jacket, Allison Russell, David Rawlings, Jack Lawrence dei Raconteurs e molti altri.

THE VELVET HANDS – “Sucker Punch”
[JamX/Blood Records]

Questi ragazzi inglesi, giunti al secondo disco, maneggiano il brit-rock più immediato e dall’animo 70’s con passione e gusto.