Credit: Fire! Orchestra Big Bang

Mats Gustaffson e la Fire! Orchestra tornano con un album registrato in compagnia di Jim O’Rourke.

“Echoes” uscirà il 14 Aprile per Rune Grammofon, ascolta il primo estratto, “Echoes: I see your eye part 1”.

Per il 14° anniversario la Fire! Orchestra si presenta con una gigantesca line-up di 43 elementi. All’interno della big band troviamo anche la conferma della cantante Mariam Wallentin, oltre all’ingresso delle voci di David Sandström e Joe McPhee (presente anche come sax tenore).

“Echoes” è un nuovo capitolo all’interno della discografia della Fire! Orchestra, differente dal precedente “Arrival” del 2019 e da qualsiasi cosa pubblicata precedentemente.

Le quasi due ore di registrazione del nuovo album della Fire! Orchestra saranno disponibili su triplo vinile e doppio cd, nel sontuoso stile a cui ci hanno abituati influenzato da jazz, rock, folk, musica elettronica, classica e contemporanea.

Alla produzione del nuovo album della band di Mats Gustafson ha partecipato anche Jim O’Rourke, ha cui è stata data assoluta libertà in sede di mix, dando al disco la forma che arriverà sugli scaffali dei negozi a metà Aprile.

“Echoes” è stato composto principalmente dai suoi fondatori Mats Gustafsson, Johan Berthling e Andreas Werliin e registrato presso il leggendario Atlantis Studio di Stoccolma a Marzo dello scorso anno, mentre Jim O’rourke lo ha mixato in Giappone durante l’autunno.

“Echoes” tracklist:
1. ECHOES: I see your eye, part 1
2. ECHOES: Forest without shadows
3. ECHOES: To gather it all. Once.
4. Sliding whisper of pain
5. ECHOES: Lost eyes in dying hand
6. Welcoming you. Drinking your dream.        
7. ECHOES: A lost farewell       
8. Nothing astray. All falling.
9. In those veins. A silvernet.
10. ECHOES: Cala Boca Menino
11. Double loneliness
12. Respirations 
13. Not yet born. The blind courage of life
14. ECHOES: I see your eye, part 2