Erlend Øye dei Kings of Convenience ha appena pubblicato un nuovo EP solista, “Winter Companion”. La copertina riporta con orgoglio che è stato “Registrato a Città del Messico, gennaio 2023“. Il disco contiene brani originali e cover di “Wichita Lineman” di Jimmy Webb (resa famosa da Glen Campbell) e “New For You” dei The Moore Brothers.

A gennaio mi trovavo a Città del Messico senza un particolare motivo professionale. Sono andato a visitare alcuni studi musicali, e uno di questi era lo Psicopsia Studios di Las Lomas. È gestito da Fernando Ramirez, che è anche stage manager quando suono in Messico con KoC, Whitest Boy Alive o da solo. La sua casa era di proprietà di un colonnello, che vi aveva costruito un campo da squash per tenersi in forma. Ora è la sala di registrazione. Ha un riverbero particolare, che rende divertente sedersi, suonare e cantare. Così ho iniziato ad andarci, registrando quello che mi veniva in mente. “Spider” è stata scritta solo poche settimane prima, quando ho soggiornato con i ragazzi dei WBA in una casa sulla spiaggia di Acapulco. L’ho suonata per la prima volta al mio concerto di Natale al Supremo, “Cdmx”, il 22 dicembre dell’anno scorso. “Shadow In The Water” a sua volta, è stata scritta pochi giorni dopo, durante il soggiorno a Cabo Pulmo, Baja California.

È stato un sogno per me pubblicare canzoni che ho scritto da molto poco. Non tutto il materiale è però costituito da nuove canzoni. “Be The One” è nata nel 2018, quando mi trovavo in Cile e avevo appena scoperto lo strumento Quatro Venezuelano. Javier Bobbert di La Matiné Uva Robot mi ha mostrato i 4 accordi essenziali per questo strumento e con quelli è nata questa piccola canzone. Un giorno mi raggiunse in studio il musicista messicano Davide Alguilar, che portò con sé un Quatro e finimmo per registrare quella canzone con lui che ci suonava un bel ritmo di chitarra. Su “Spider” c’è anche lui, come parte di un coro con Alex Ferreira e Diego Lorenzini. Clara Cebrian canta anche nel coro di questa canzone e ha realizzato la copertina dell’album.