C’è il pregiato marchio della Speedy Wunderground sul nuovo singolo di Viji che in questa nuova “Down” tende a potenziare maggiormente il suo lato (slacker) rock rispetto a quanto avevamo sentito nell’ EP “Cali” dell’anno scorso. Il nuovo brano è quindi maggiormente rumoroso, sopratutto nel ritornello, in cui la chitarra graffia piuttosto bene. Certo rimane ancora quel mood sicuramente pop, come se una principessina decidesse di sporcarsio un po’ le mani con il grunge, ma il tutto funziona, c’è poco da dire.

“Down” è una canzone che parla di come sfruttare il proprio potenziale creativo. Ho un problema: più sono felice e meno creo. Credo che molti artisti possano capirlo. C’è anche un racconto di Murakami che segue questa protagonista femminile che vive felicemente la sua vita familiare finché un giorno smette di dormire. Trascorre quindi tutte le ore extra della giornata a leggere e a fare quello che vuole. Rendersi conto che solo in questi momenti si può davvero affermare il proprio individualismo è un tema importante nel mio modo di scrivere le canzoni… Bisogna soffrire per creare?

Parlando del video, diretto da Zachary Bailey, la fanciulla aggiunge:

Segue me e le mie due amiche, che facciamo braccialetti dell’amicizia con i nostri denti, salviamo una volpe e uccidiamo un cacciatore. Il concetto e la creatività di Zach sono super contagiosi! Andare a Los Angeles per girare il video aggiunge davvero un tono alla canzone, e ho avuto modo di avere un momento Lana al tramonto. C’è un easter egg nel video, che include le esatte coordinate gps del camion dei cacciatori, sulle colline in cui lo stavamo filmando!.

Listen & Follow
Viji: Facebook