Ha più idee originali lei in una manciata di pezzi piuttosto che alcune celebrate band inglesi o americane in un intero concerto.

Questa citazione di Elvis Costello, rilasciata al New York Times nel 2006 dopo averla vista live, racchiude in sé l’essenza del pensiero che una delle leggende della musica mondiale ha di Carmen Consoli.

Così quando nel 2006 Carmen, in tour in America, registrò un clamoroso sold out a NY, c’era anche Costello tra il pubblico ad applaudirla. Costello, che aveva già avuto modo di apprezzare la cantantessa qualche anno prima, arrivò a sorpresa in sala dopo aver letto su “Time out” la segnalazione del suo concerto e al termine dell’esibizione andò a complimentarsi con lei e con la sua band, rilasciando poco dopo quella dichiarazione.

Ora la cantantessa del rock Carmen Consoli e uno dei miti della musica, Elvis Costello, si uniscono in tour.

Tre date uniche che vedranno i due artisti alternarsi e unire le loro voci e i loro suoni il 28 agosto 2023 a Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Cavea), il 29 agosto 2023 a Palermo al Teatro di Verdura, e il 31 agosto 2023 a Milano al Castello Sforzesco.

Il live sarà un viaggio attraverso le tappe delle loro straordinarie carriere ricche di successi e metamorfosi, che porterà sul palco momenti intimi quasi sussurrati e ruggiti rock, alternando brani classici noti al grande pubblico a rivisitazioni sorprendenti.

Affini nella loro idea di musica, agrodolci messaggeri di un rock intelligente che spazia anche in altri campi sonori, Carmen ed Elvis sono da sempre animati da uno spirito ribelle ed inquieto che si muove tra ironia e denuncia, facendo emergere nelle loro canzoni uno spessore interiore e una ricerca dei suoni cosciente e piena.

Ma Costello non è il primo artista internazionale ad apprezzare Carmen che, prossima al suo nuovo tour europeo (in partenza il 19 aprile da Bruxelles) è sempre più richiesta e amata oltre i confini nazionali. Già David Byrne l’aveva scelta per partecipare al suo Meltdown Festival nel 2015, mentre con Robert Plant aveva condiviso il palco del Lucca Summer Festival 2022, ed ora è attesa a luglio prossimo al Womad Festival di Peter Gabriel (29 luglio).

Le prevendite per l’attesissimo tour, prodotto e organizzato da OTR live, si aprono domani, 14 aprile, alle 14.00, su ticketone e in tutti i punti vendita abituali.