Credit: Steve Gullick

Pj Harvey è tornata! C’erano stati dei segnali importanti sui social in questi giorni, ma ora ecco la notizia che tutti aspettavamo. Il suo nuovo disco sarà disponibile dal 7 luglio. L’ atteso successore di “The Hope Six Demolition Project ” si chiamerà “I Inside the Old Year Dying” ed è anticipato dal singolo “A Child’s Question, August”.

Ecco il video del brano:

E’ da un po’ che l’artista ci stuzzica parlando di questa nuova fatica. L’anno scorso in una chiacchierata con Rolling Stone aveva lasciato intendere un po’ di cose, chiedendo peerò ancora pazienza. Riguardo al progetto, se vi ricordate, l’artista aveva dichiarato:

Sono molto soddisfatta. Ci è voluto molto tempo per scriverlo e metterlo a punto, ma alla fine mi sento molto soddisfatta.

Durante la chiacchierata la Harvey aveva elencato le sue attuali ispirazioni musicali, tra cui “autori di colonne sonore” come Jonny Greenwood, Mica Levi, Hildur Guà°nadóttir e Ryuichi Sakamoto, oltre al lavoro di Thom Yorke con The Smile, “All Thoughts Fly” di Anna von Hausswolff e il disco del 2020 di Bob Dylan, “Rough and Rowdy Ways”, al cui riguardo ha detto:

Non c’è piacere più grande di vedere un artista che ho ammirato per tutta la vita fare il suo lavoro migliore come opera più recente.

C’è qualcosa di profondamente edificante e redentivo in questo album, a quanto ci dicono le note stampa, qualità esemplificate dal singolo di apertura del disco, “A Child’s Question, August”.

Penso che l’album parli di ricerca, di esplorazione, l’intensità del primo amore e la ricerca di un significato. Non che ci debba essere per forza un messaggio, ma la sensazione che ricevo dal disco è quella dell’amore, si tinge di tristezza e perdita, ma è amorevole. Credo sia questo che lo fa sentire così accogliente, così aperto. Le nuove tracce offrono uno spazio per riposarsi, una consolazione, un conforto, un sollievo, che sembra essere necessario per i tempi in cui viviamo.

Ecco la tracklist del nuovo album:

1 Prayer at the Gate
2 Autumn Term
3 Lonesome Tonight
4 Seem an I
5 The Nether-edge
6 I Inside the Old Year Dying
7 All Souls
8 A Child’s Question, August
9 I Inside the Old I Dying
10 August
11 A Child’s Question, July
12 A Noiseless Noise