Credit: Ki Price

I Pretenders (che, ricordiamo, apriranno il concerto dei Guns N’ Roses del prossimo 8 luglio a Roma) hanno annunciato il loro nuovo album. “Relentless” uscirà il 1° settembre via Rhino e segna il ritorno del gruppo alla Warner Music Group dopo oltre 20 anni. Chrissie Hynde & Co. hanno pubblicato il singolo “Let the Sun Come In” e hanno rivelato la tracklist.

Mi piace vedere i vari significati e le origini di una parola

spiega la Hynde in merito al titolo dell’album in un comunicato stampa.

E mi piaceva la definizione: ‘che non mostra alcun calo di intensità’. Così, quando si è trattato di scegliere il titolo dell’album, mi è sembrato adatto. Sai… per continuare a farlo. Credo che chiunque faccia parte di una band si chieda costantemente se deve continuare. Inizia come una ricerca giovanile e alla fine ti chiedi: perché lo sto facendo? È la vita dell’artista. Non si va mai in pensione. Si diventa implacabili.

“Relentless” è stato prodotto da David Wrench (Courtney Barnett, David Byrne) ai Battery Studios di Willesden, Londra. Il nuovo disco vede la partecipazione del chitarrista James Walbourne, che ha suonato anche nell’LP “Hate for Sale” del 2020. Il brano di chiusura “I Think About You Daily” comprende anche una sezione d’archi arrangiata e diretta da Jonny Greenwood dei Radiohead, eseguita dal 12 Ensemble.

Ho incontrato Jonny un paio di volte e ovviamente siamo suoi grandi fan perché ha fatto della musica incredibile nel corso degli anni. L’ho visto alla prima di Phantom Thread, dove il film scorreva sullo schermo con un’orchestra dal vivo. Poi abbiamo parlato e lui ha espresso l’interesse a fare qualcosa un giorno. Ero entusiasta e molto sorpresa. Così, quando abbiamo avuto l’idea di inserire degli archi in “I Think About You Daily”, lui è stato la prima scelta. Una leggenda!

Tracklist:

01 Losing My Sense of Taste
02 A Love
03 Domestic Silence
04 The Copa
05 Promise of Love
06 Merry Widow
07 Let the Sun Come In
08 Look Away
09 Your House Is on Fire
10 Just Let It Go
11 Vainglorious
12 I Think About You Daily