Photo Credit: Graham Tolber

A poco più di due anni dall’uscita di “Quietly Blowing It“, Hiss Golden Messenger è pronto per ritornare con il suo dodicesimo LP, “Jump For Joy“, in arrivo il prossimo 25 agosto via Merge Records.

Dal punto di vista musicale, lirico e concettuale, “Jump For Joy” è diverso da qualsiasi altro album precedente di Hiss Golden Messenger. Tanto per cominciare, contiene le canzoni più ottimistiche e piene di groove che M.C. Taylor, titolare di questo progetto, abbia mai realizzato. La narrazione è in qualche modo autobiografica, in quanto ha creato un personaggio per rappresentare se stesso attraverso le varie esperienze vissute nella sua vita musicale.

Il musicista della North Carolina spiega:

Sono stato in grado di entrare in questi luoghi che esistono così profondamente nella mia memoria sensoriale: io a 16 anni, che sapevo intuitivamente che doveva esserci qualcosa di misterioso e divino che non fosse pieno di fottuto, confuso dolore; io con la mia band hardcore, a 18 anni, che vagabondavo per le vaste distese del Texas sotto una grande e grassa luna color mandarino, scroccando spiccioli per riempire il serbatoio della benzina, cercando di fare un soundcheck per uno spettacolo che non c’è mai stato. Ecco me a 30 anni, con figli, che scrivo canzoni come se fossero epitaffi per la tomba, non avendo ancora capito che niente è così permanente e serio e che dovevo essere più gentile con il mio spirito. Ecco me a 35 anni, che insegue ancora quella cosa perché l’ho toccata una o due volte e so che è l’unico modo per sentirmi completo, reale e utile, ma nello specchietto retrovisore vedo tutti quelli che hanno rinunciato in cerca di qualcosa di più facile e meno straziante.

Ad anticipare l’uscita ecco il nuovo singolo “Nu-Grape”, accompagnato da un video diretto da Rett Rogers.