Da qualche anno ormai il venerdì è il giorno della settimana consacrato alle uscite discografica. Quale migliore modo allora per prepararsi mentalmente all’imminente sospirato weekend se non quello di passare in rassegna le migliori album usciti proprio nelle ultime ore ?
I dischi attesi per mesi sono finalmente tra noi… buon ascolto

SWANS – “The Beggar”
[Mute/Young God Records]

“The Beggar”, sedicesimo album in studio della band, è stato registrato e mixato al Candy Bomber Studio di Berlino, scritto e prodotto da Michael Gira, vede il contributo di Swans recenti ed ex, così come di membri degli Angels of Light e di Ben Frost. Lo stesso Michael Gira parla così del disco:

Dopo le numerose cancellazioni, causate da una pandemia, dei tour per il precedente album degli Swans, che avevano lasciato un senso, e un apparente pozzo senza fondo di attesa, attesa, attesa, e lo strano disorientamento che derivava da questo improvviso ma interminabile isolamento forzato, ho deciso che era tempo di scrivere canzoni per un nuovo album degli Swans e di dimenticare tutto il resto. Le canzoni sono arrivate con relativa facilità, sempre con il sospetto che potessero essere le ultime. Quando finalmente sono riuscito a recarmi, canzoni alla mano, a Berlino per lavorare con i miei amici alla registrazione di questo disco, la sensazione è stata simile al momento in cui nel Mago di Oz il film passa dal bianco e nero al colore. Ora mi sento abbastanza ottimista. Il mio colore preferito è il rosa. Spero che l’album vi piaccia

M.WARD – “Supernatural Thing”
[Anti-]

“Supernatural Thing”, che segue di tre anni il progetto di cover dedicato a Billie Holiday “Think Of Spring” e l’ultimo disco di inediti “Migration Stories“, vede M.Ward collaborare con artisti del calibro di First Aid Kit, Jim James, Kelly Pratt, Shovels & Rope, Scott McMicken e Neko Case. In queste 10 tracce ci trovi anche due cover: “I Can’t Give Everything Away” di Davids Bowie e “Story Of An Artist” di Daniel Johnston.

ALBERT HAMMOND JR. – “Melodies on Hiatus”
[Red Bull Records]

Quinto album in studio per il chitarrista degli Strokes:

Sto attraversando dei cambiamenti e queste canzoni riflettono comportamenti e momenti miei che, con il passare del tempo, hanno preso forma e sono diventati universali. Mi chiedono quale sia il significato o il quadro generale di questo album, ma è solo che scrivere canzoni e creare è ciò che sono e il motivo per cui esisto. Il mio obiettivo è far sì che la mia musica faccia parte della vita di qualcuno e questa mi sembra la migliore raccolta di musica che ho fatto e il mio miglior tentativo di raggiungere questo obiettivo.

CORY HANSON – “Western Cum”
[Drag City]

Il frontman dei losangelini Wand alla prova del terzo disco solista. Nelle otto tracce di “Western Cum” Cory è affiancato al basso dal fratello Casey, alla batteria da Evan Backer e alla steel guitar da Tyler Nuffer.

ARTHUR RUSSELL – “Picture of Bunny Rabbit
[Audika]

Brani inediti risalenti alle sessioni di quel magnifico debut album solista che fu “World Of Echo” finisco raccolte in nuovo meraviglioso lavoro postumo del geniale musicista americano.

LLOYD COLE – “On Pain”
[earMUSIC]

Il nuovo disco “On Pain”, che segue “Guesswork” pubblicato nel 2019, contiene otto inediti di Lloyd Cole quattro dei quali composti insieme ai membri fondatori dei Commotions, storico gruppo dell’artista inglese, Blair Cowan e Neil Clark presenti anche in qualità di musicisti. Produce Chris Merrick Hughes.

GEESE – “3D Country”
[Partisan Records]

La band di Brooklyn da seguito al suo convincente debutto del 2021 (“Projector”) con un disco co-prodotto insieme a James Ford (Arctic Monkeys, Depeche Mode, Shame). Le note stampa assicurano “3D Country” fonde suoni riconoscibili con meditazioni distorte sulla vita quotidiana in un mondo che sta scivolando fuori dalla vista, i Geese ripropongono frammenti di rock classico in un suono che è più strano e completamente loro.

WYE OAK – “Every Day Like The Last”
[Merge]

Jenn Wasner e Andy Stack infilano in questo “Every Day Like The Last” brani inediti e singoli che il duo dream-folk ha già pubblicato a partire dal 2019.

MARTIN FRAWLEY – “The Wannabe”
[Trouble In Mind]

Registrato a Melbourne insieme ai suoi amici Dan Luscombe (The Drones), Steph Hughes (Boomgates, Dick Diver), Nik Imfeld (Tyrannaman) e Dan Kelly, l’album è un po’ un tour emotivo, dalla rabbia e dalla derisione, alla commedia, all’amore profondo e onesto. è positivo con molta tristezza. Non diversamente da Martin stesso.

SECRET NIGHT GANG – “Belongs on a Place Called Earth
[Bronswood]

Kemani Anderson e Callum Connell da Manchester con un’altra bomba che segna la scena jazz contemporanea UK. Consigliato agli amanti di soul e funk, certifica la Bronswood label assoluta certezza in questi campi.

SKATING POLLY – “Chaos County Line”
[El Camino Media]

A cinque da loro ultimo disco la band dell’Oklahoma sforna il suo sesto album in studio.

AA.VV. – “Asteroid City (Original Soundtrack)”
[ABCKO Music]

Il nuovo film di Wes Anderson è finalmente nelle sale e immancabile arriva anche la sua colonna sonora. L’album contiene composizioni originali del compositore e fedele collaboratore di Anderson Alexandre Desplat, brani inediti di Jarvis Cocker e classici pop, country e folk.

PORTUGAL. THE MAN – “Chris Black Changed My Life”
[Atlantic]

Dopo una piccola pausa i Portugal. The Man tornano oggi con il loro nono album in studio.

CABLE TIES – “All Her Plans”
[Merge]

A tre anni dal loro ottimo sophomore “Far Enough“ gli australiani Cable Ties pubblicano oggi “All Her Plans”. Il bassista Nick Brown ha detto del disco:


C’era solo la sensazione di essere tornati insieme a fare ciò che amiamo. Non c’era alcuna pressione per farlo bene, ma solo per fare ciò che ci faceva stare bene. Questo ha portato a una liberazione e, a sua volta, a una giocosità; a far riemergere il motivo per cui abbiamo iniziato a suonare insieme in un capannone sette anni prima. I temi possono essere pesanti, ma le mani si sentono libere dal mondo al di fuori della nostra sala prove.

JOHANNA SAMUELS – “Bystander”
[Jealous Butchers Records]

La musicista di NYC, ma ora di stanza a Los Angeles registra questo suo secondo lavoro con il produttore Josh Kaufman (The National, The Hold Steady, Cassandra Jenkins), che ha anche suonato nel disco insieme a Matt Barrick dei Walkmen, che si è occupato della batteria.

LASTLINGS – “Perfect World
[Liberation]

Il duo elettronico australiano e origini nipponiche formato dai fratelli Amy (cantante e compositrice) e Josh (produttore e polistrumentista) rilscia oggi “Perfect World”, un secondo lavoro in studio che esplora gli ostacoli mentali ed emotivi che derivano dall’angoscia e dalla perdita romantica.