Credit: Mangomaat

Martedì sera di fine giugno: ci troviamo in piazzale San Lorenzo nel pieno centro di Parma e per la rassegna “I Martedì In San Lorenzo” stasera saliranno sul palco i Blvck Hippie, in una delle ultime date del loro lungo tour europeo, iniziato proprio in Italia all’inizio del mese.

Il gruppo di Memphis avrà così l’occasione di presentare ai fan emiliani il suo album d’esordio “If I Feel Alone At Parties”, uscito a settembre 2021 via The Record Machine.

Le nove e tre quarti passate da pochi attimi quando il trio statunitense sale sul palco e regala subito al pubblico parmigiano un inedito, “Patt”, in cui il frontman e chitarrista John Shaw e il batterista Tyler Marberry condividono spesso i main vocals tra passione, grida, malinconia, toni riflessivi, una strumentazione molto precisa e un’improvvisa esplosività emo.

La vecchia “Mansion”, invece, faceva parte del “Blvck Hippie” EP del 2019: dopo un inizio vibrante i suoni si fanno più poppy e cristillini con preziose aperture melodiche davvero degne di nota.

Subito dopo un’altra nuova canzone, “Street Lights”, ci porta invece su interessanti territori post-rock, mentre “If You Feel Alone At Parties”, title-track del loro debutto sulla lunga distanza, ha un ritmo decisamente incalzante – in particolare nel drumming di Casey Rittinger – e diventa man mano sempre più pulita e divertente.

Si cambia in modo deciso le tonalità con la splendida “NYE”, che si avvicina invece a influenze jazz, con piacevoli arpeggi e una batteria raffinata, mentre l’atmosfera si fa molto romantica e la passione continua ad aumentare.

A chiudere il live-show ci pensa il singolo “Bunkbed”, una botta di adrenalina punk luminosa e pulita dai vocals sempre pieni di emotività.

Appena cinquantacinque minuti che sono però bastati ai Blvck Hippie per mettere in luce la loro incredile duttilità, passando con estrema facilità tra diverse sonorità: un ottimo live di un gruppo indie-rock davvero interessante e duttile che vi consigliamo di seguire.