Credit: Ron Wyman

A distanza di oltre cinque anni dall’uscita del suo sesto LP, “Deran”, Bombino ritornerà il prossimo 15 settembre, via Partisan Records, con un nuovo lavoro sulla lunga distanza, “Sahel“.

“Sahel”, prodotta da David Wrench (David Byrne, Frank Ocean, Caribou) prende il nome dalla vasta regione africana che si estende da est a ovest dall’Oceano Atlantico al Mar Rosso.

“Sahel” è il lavoro più personale, potente e politico di Bombino. È anche il più vario dal punto di vista sonoro, una qualità che si è prefissato di raggiungere fin dall’inizio e che intende rispecchiare direttamente il complesso mosaico di culture e persone che compongono il Sahel stesso.

Il musicista nigerino dice:

La situazione generale dei Tuareg è sempre nella mia mente e, sebbene l’abbia sempre affrontata nella mia musica, ho voluto dedicarle un’attenzione particolare in questo album.

Il singolo principale dell’album, “Aitma”, accompagnato da un video musicale diretto da Ron Wyman, è caratterizzato dalle pirotecniche scintille della chitarra di Bombino, punteggiate da ululati. È un appello all’unità e alla solidarietà in tutto il Sahel, cantato nella sua lingua natale, il Tamasheq.

Il musicista del Niger inoltre arriverà in Italia per due date a presentare il nuovo album: gli appuntamenti con lui sono previsti per sabato 21 ottobre a Firenze in una venue che deve essere ancora annunciata e per domenica 19 novembre all’Auditorium Parco Della Musica di Roma (all’interno del RomaEuropa Festival).

“Sahel” Tracklist:
1. Tazidert
2. Alwane
3. Aitma
4. Si Chilan
5. Ayo Nigla
6. Darfuq
7. Ayes Sachen
8. Nik Sant Awanha
9. Itisahid
10. Mes Amis