Credit Photo: Hamish Brown

The Chemical Brothers ritorneranno il prossimo 8 settembre, via Virgin EMI, con il loro decimo LP, “For That Beautiful Feeling“, che arriva dopo quasi quattro anni e mezzo dal precedente, “No Geography“.

Il nuovo disco, che vede la partecipazione di Beck e Halo Maud, è stato registrato nel loro studio vicino alla Costa Sud del Regno Unito, una raccolta di musica vivacemente colorata e sicura di sé, che si unisce al movimento.

L’uscita è anticipata dal singolo dal singolo “Live Again” (ft. Halo Maud) ed è accompagnato da un video diretto dai loro collaboratori di lunga data Dom & Nic.

I due registi spiegano:

Lavorare con i Chemical Brothers è un sogno per qualsiasi regista di video. Siamo davvero fortunati a fare ancora film insieme dopo molti anni. I Chemical Brothers continuano a spaccare con brani fantastici che richiedono video all’altezza della musica e che, si spera, aggiungano qualcosa in più all’intera esperienza. Live Again è la nostra decima collaborazione… i suoni analogici, stralunati e wonky, e il testo onirico ci hanno suggerito un viaggio visivo allucinogeno che segue un personaggio intrappolato in un loop di morte e rinascita. L’idea ci ha ispirato a utilizzare il nuovo palco di produzione virtuale Arri XR e la sua tecnologia all’avanguardia in un modo che non era mai stato fatto prima. Si tratta di un’idea che non si sarebbe potuta realizzare con le tecniche cinematografiche tradizionali. Abbiamo creato mondi virtuali in CGI e utilizzato lunghe riprese ininterrotte, senza montaggio, muovendoci tra questi mondi diversi senza soluzione di continuità con il nostro protagonista. Durante la realizzazione e il montaggio del video, siamo stati sommersi dalla generosità di un team così forte e numeroso di aziende e individui di immenso talento che ci hanno aiutato a realizzare questo film perché amano lavorare con i Chemical Brothers. Senza il loro tempo, il loro talento e la loro generosità, un film come questo non potrebbe mai uscire dalla testa e arrivare sullo schermo.

Vi ricordiamo inoltre che i Chemical Brothers, dopo aver suonato pochi giorni fa all’AMA Music Festival in provincia di Vicenza, torneranno domenica 23 luglio anche al Lucca Summer Festival, dove probabilmente anticiperanno qualche pezzo nuovo.

“For That Beautiful Feeling” Tracklist:
1. Intro
2. Live Again (feat. Halo Maud)
3. No Reason
4. Goodbye
5. Fountains
6. Magic Wand
7. The Weight
8. Skipping Like a Stone (feat. Beck)
9. The Darkness That You Fear (Harvest Mix)
10. Feels Like I’m Dreaming
11. For That Beautiful Feeling (feat. Halo Maud)