Credit: Tristan Loper, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Ad un anno di distanza dal precedente doppio “Cruel Country“, pubblicato nel 2022, i Wilco torneranno con un nuovo lavoro dal titolo “Cousin”, in uscita il prossimo 29 settembre via dBpm Records.

“Cousin” è prodotto da Cate Le Bon artista gallese già al lavoro per altri artisti e band come Deerhunter, John Grant, Tim Presley e autrice di ottimi lavori solisti (il suo ultimo “Pompeii” è uscito l’anno scorso).

I Wilco tornano quindi ad affidare l’intera produzione di una loro release ad una collaboratrice esterna, l’ultima volta era accaduto ai tempi di “A Ghost Is Born”, disco del 2004 prodotto da Jim O’Rourke (tutti gli altri dischi sono sempre stati prodotti dalla band insieme a Tom Shick).

Jeff Tweedy ha così commentato il titolo scelto:

Sono cugino del mondo. Non mi sento un parente di sangue, ma forse sono un cugino per matrimonio.

Primo singolo estratto è “Evicted”:

Sul nuovo brano Tweedy aggiunge:

Immagino che stavo cercando di scrivere dal punto di vista di qualcuno che lotta per argomentare per se stesso di fronte a prove schiaccianti che meritano di essere chiusi fuori dal cuore di qualcuno. Le ferite autoinflitte fanno ancora male e nella mia esperienza è quasi impossibile riprendersi completamente.

“Cousin” tracklist:
1. Infinite Surprise
2. Ten Dead
3. Levee
4. Evicted
5. Sunlight Ends
6. A Bowl And A Pudding
7. Cousin
8. Pittsburgh
9. Soldier Child
10. Meant To Be