Credit: Gabrielle Giguère

Land Of Talk torna il prossimo 13 ottobre, via Saddle Creek, con il suo quinto LP, “Performances“, in arrivo dopo oltre tre anni dal precedente, “Indistinct Conversations“.

Lizzie Powell, titolare del progetto, spiega:

Ho capito subito che non sentivo la chitarra elettrica per questo album. All’inizio mi sembrava che ci fosse qualcosa di sbagliato in me: Land of Talk parla di chitarre e di me che faccio rock. Ma sono solo questo? Posso fare un disco dei Land of Talk senza una tonnellata di chitarra elettrica?

E poi aggiunge:

Scrivevo demo e pensavo: “Oh, questo non suona proprio come Land of Talk”. Ma poi ho capito che io sono Land of Talk.

Ad anticipare l’uscita ecco il singolo “Your Beautiful Self”, accompagnato da un video diretto da Gabrielle Giguère.

Lizzie dice del pezzo:

Questa è stata una delle prime canzoni che ho scritto per il disco ed è nata dalla sessione che ho fatto nella casa di un mio amico che ho affittato a Sutton, in Quebec. C’è un po’ di “Under the Killing Moon” degli Echo and the Bunnymen qui dentro. Abbiamo continuato a rielaborare la canzone in studi diversi e in contesti diversi, ma è scattata quando ho sostituito la chitarra con il pianoforte. Togliere le cose e permettermi di essere libero l’ha fatta funzionare. Volevo essere anti-virtuosistica. Inoltre, in questa canzone la mia voce sale di un’ottava in modo davvero divertente. È stata una strana e divertente sfida personale far partire la mia voce così bassa.

“Performances” Tracklist:
1. Intro (High Bright High)
2. Your Beautiful Self
3. Fluorescent Blood
4. Marry It
5. Rainbow Protection
6. Clarinet Dance Jam
7. Sitcom
8. Semi-Precious
9. August 13
10. Pwintiques