“The Woman In The Wall” è una nuova serie TV BBC che racconta le vicende che si susseguono intorno alle tanto criticate Magdalene Laundries irlandesi, istituzioni gestite da ordini cattolici romani tra il XVIII secolo e gli anni ’90.

All’interno dello show è possibile ascoltare “The Magdalene Song” brano composto da Sinead O’Connor (qui la nostra top 10 brani) la quale, poco prima della sua morte, avvenuta lo scorso luglio, ha concesso i diritti della canzone alla produzione della serie.

“The Magdalene Song”, pezzo nel quale la O’Connor canta il dolore di perdere un figlio e ricorda la propria esperienza in un istituto in adolescenza, è descritta così dal produttore David Holmes:

La prima metà del brano è completamente straziante, e la seconda metà è pura sfida. Ho ridotto la canzone alla sola voce di Sinéad e poi ho lasciato che tutta la sua potenza entrasse nella seconda metà. È incredibile come il significato della canzone si sia unito a questa storia. Doveva proprio andare così. C’è una certa magia quando porti la musica in una storia emotiva. Sinéad ha autorizzato l’utilizzo del brano prima ancora che iniziassero le riprese, e quando i produttori l’hanno ascoltato sono rimasti stupiti di avere qualcosa di così forte. Sentivamo tutti che l’unico momento in cui poteva arrivare era la fine.

Ascolta il brano: