Credit: Chiara Borredon

In anteprima esclusiva sulle pagine di IndieForBunnies  il mediometraggio realizzato per l’intero album di Ciulla dal titolo “L’Arte di Star Bene”, uscito lo scorso febbraio per Costello’s Records, Piuma Dischi e LaPop.

Il video, realizzato da Michelle Pan insieme a Francesca Santini e Federica Lampone, è stato girato tra Pisa e Livorno a gennaio 2023.

Le registe lo presentano così:

Ascoltando i brani di ciulla, siamo state colpite dalla sua capacità di mostrare con naturalezza emozioni e fragilità, parlando di tematiche importanti con leggera, ma profonda sincerità.
Abbiamo cercato di portare anche nel progetto visivo questo percorso, camminando tra i diversi stati d’animo, abbracciando sonorità differenti pur mantenendo un fil rouge tra un brano e l’altro.

Ne risulta un viaggio che parla di solitudine, amore, routine, amicizia, forza, riscatto; in una cornice dal sapore di casa, di paesaggi familiari.
E con la stessa naturalezza con cui ciulla si racconta, così possiamo immedesimarci attraverso i diversi punti di vista, i ricordi, le lunghe sequenze e le suggestioni che noi abbiamo voluto raccontare.

L’artista aggiunge:

Ho sempre considerato “L’Arte di Star Bene” come un disco che andasse di pari passo con delle immagini in movimento, come se fosse una colonna sonora.
L’ho da sempre considerato un album cinematografico e, anche se per fortuna o sfortuna viviamo in un’epoca in cui i videoclip musicali non servono più a niente, ho sempre pensato che se lo avessi lasciato totalmente privo di una traccia visiva non gli avrei dato la giustizia che merita.

Per questo, insieme a Costello’s Records che mi segue in tutto e per tutto, abbiamo fatto una scelta puramente artistica e completamente fuori da ogni logica di mercato spingendoci addirittura oltre la logica del videoclip. Abbiamo così scelto di fare un mediometraggio vero e proprio, diviso in più parti, quante sono le tracce del disco, che rispecchiasse attraverso le sensibilità di Michelle, Francesca e Federica, il concept dell’intero album.
“L’Arte di Star Bene” non è la stabilità ma una ricerca continua dentro e fuori noi stess*. In molti casi si dice “buon ascolto”, in altri “buona visione”. In questo caso penso sia più logico congedarsi con un semplice “buon viaggio”.

Guarda il video: