Credit: Jonathan Weiner

Gli Alkaline Trio sono tornati. Il 26 gennaio 2024, infatti, uscirà “Blood, Hair, and Eyeballs“, il decimo album e prima pubblicazione completa di materiale nuovo dopo 5 anni.

Registrato con il produttore Cameron Webb, “Blood, Hair, and Eyeballs” vede, a quanto ci dicono le note stampa, gli Alkaline Trio spogliare il loro sound fino alla pelle e alle ossa del loro inconfondibile spirito sonoro, portando l’essenza oscura in luoghi finora sconosciuti. Accompagnato dall’anteprima di un video cinetico diretto da Ravi Dhar e con la partecipazione di skater professionisti come Steve Caballero, Chris Cole e altri, il primo singolo e title track dell’album esemplifica l’equilibrio tra l’inquietante familiarità e lo shock del nuovo corso.

Mia madre ha lavorato per anni come infermiera in un pronto soccorso,

racconta Matt Skiba.

Lei e i suoi colleghi si riferivano alle notti eccezionalmente impegnative come ‘sangue, capelli e bulbi oculari’. Ebbene, anche noi siamo stati impegnati nella realizzazione di un disco eccezionale che definiamo “sangue, capelli e bulbi oculari”. Abbiamo affrontato questo nuovo disco in modo completamente nuovo. Abbiamo costruito le canzoni insieme, da zero, nella stessa stanza, cosa che non accadeva da quando la band ha iniziato a lavorare. Di solito partiamo da un’idea che qualcuno aveva già scritto. Questa volta abbiamo avuto l’opportunità unica di costruire le canzoni sulla batteria registrata allo Studio 606 su nastro da due pollici, utilizzando una delle console più belle e leggendarie del rock. Questo ha quasi tutto a che fare con il suono del nostro nuovo disco.

Tracklist:

  1. Hot For Preacher
  2. Meet Me
  3. Versions Of You
  4. Bad Time
  5. Scars
  6. Break
  7. Shake With Me
  8. Blood, Hair, And Eyeballs
  9. Hinterlude
  10. Broken Down In A Time Machine
  11. Teenage Heart