Credit: Ivan Cazzola

Disponibile da oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali “Pugno di Sabbia”, il nuovo singolo dei Subsonica accompagnato dal videoclip diretto da Ivan Cazzola.
Il brano anticipa il decimo album, in uscita nel 2024, a cui seguirà il “SUBSONICA 2024 TOUR”, prodotto da Live Nation, che segna il ritorno della band sui palchi dei principali palazzetti italiani.

Nella canzone si fa anche riferimento al milione di ragazzi nati e cresciuti nel nostro Paese da genitori stranieri – cosiddetti di seconda generazione – che non hanno diritto di cittadinanza in Italia e di conseguenza in Europa. Giovani senza legami con i Paesi d’origine familiare, che si sentono pienamente italiani per lingua, cultura e appartenenza, ma contemporaneamente non riconosciuti, rifiutati. Nell’Italia del 2023, mentre si discute ancora di razza e razzismo, le basi del nostro sistema sociale rischiano di implodere per mancanza di nuova cittadinanza. Allo stesso tempo sono in costante aumento i giovani italiani che, non trovando spazio in un Paese anagraficamente vecchio e culturalmente zavorrato – dove l’attenzione pare  rivolgersi esclusivamente a simbologie, tradizionalismi e identitarismi del passato -,  scelgono altri luoghi e altri stimoli per coltivare il proprio futuro. 


Scenario ideale per “Pugno di sabbia” è il ring su cui è ambientato il video diretto da Ivan Cazzola, dove la giovane protagonista, una pugile italiana di seconda generazione, affronta tutte le difficoltà e le ostilità dell’Italia di oggi.  
Il ring può essere anche metafora di un palco dove si suda, ci si emoziona, si cresce, e poi magari si sbaglia finendo al tappeto. Ma dove ci si deve rialzare, sempre.

Ed è proprio dal palco montato su un ring all’Ex Macello di Milano – si legge nella nota stampa – che i Subsonica hanno lanciato le date dei nuovi attesissimi concerti: il “SUBSONICA 2024 TOUR” toccherà sette città e Palasport nel mese di aprile 2024. Si parte il 3 aprile a Mantova e si prosegue il 4 aprile a Milano, il 6 aprile a Conegliano (TV), l’8 aprile a Roma, il 10 aprile a Bologna, l’11 aprile – a Firenze per chiudere il 13 aprile a Torino.