Dieci titoli (solo dieci) per raccontare i Subsonica che dal 1996 hanno stravolto le regole della canzone italiana portando dal vivo la musica rock elettronica, sono davvero riduttivi. Possiamo provarci, stilando una classifica che prenda come riferimento diversi fattori.
A vent’anni di distanza da “Microchip Emozionale”, album che, per essere festeggiato al meglio, è uscito in una speciale riedizione, coinvolgendo ben 14 artisti diversi. Non si tratta di un vero e proprio tributo, ma piuttosto di un evoluzione, che riporterà  i Subsonica in tour a partire dal 5 Marzo.
Intanto abbiamo ascoltato e analizzato 14 album della band torinese che, nel corso degli anni, ha saputo tirare fuori con originalità  pezzi d’avanguardia e sound super moderni.
Siete pronti? Vi verrà  voglia di riascoltarli tutti!

10 ““ I CERCHI NEGLI ALBERI

2014, da “Una Nave in Una Foresta”

Eternità  e simboli naturali, sintetizzatori e anima elettronica.

9 ““ DENTRO I MIEI VUOTI

2002, da “Amorematico”

Un brano romantico a modo suo, unione di solitudini e anime. Samuel canta, asettico, come l’amore sappia realmente rendere la vita armoniosa e meno crudele.

8 ““ AURORA SOGNA

2000, da “Microchip Emozionale”

Sogna una carne sintetica
Nuovi attributi e un microchip emozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia di lei
Qualcosa fuori dal normale

7 ““ RESPIRARE

2018, da “8”

Un sound diverso, rivisitato, che alleggerisce il peso, come il senso della canzone, allontana le preoccupazioni e si concentra sul presente.

6 ““ INCANTEVOLE

2005, da “Terrestre”

Amori metropolitani, viaggi romantici in questo pezzo del 2005 che conoscono tutti a memoria.

5 ““ DISCOLABIRINTO

2000, da “Microchip Emozionale”

Possiamo considerarla la canzone hit e più conosciuta dal gruppo, grazie anche alla collaborazione dei Bluvertigo, il testo è stato completamente scritto da Morgan

Lovely, lovely, I said lovely, lovely

4 ““ ISTRICE

2011, da “Eden”

Meno acclamato degli album precedenti, ma questo brano al suo interno (lanciato prima dell’uscita del disco) aveva fatto ben sperare nel loro ritorno.

3 ““ LA GLACIAZIONE

2007, da “L’Eclissi”

Gli scenari apocalittici di questo brano si ritrovano in molti testi di questo album, dove loop e synth sono veloci, corrono come la voce. “Eclissi” è stato un album molto apprezzato.

2 ““ LIVIDO AMNIOTICO

2003, da “Controllo Del Livello di Rombo”

Cantata insieme alla voce profonda e seducente di Veronika, è un brano che parla di un rapporto a rischio encefalogramma piatto. Le sonorità  claustrofobiche, chiuse e ridondanti richiamano alla mente l’album di debutto.

1 ““ TUTTI I MIEI SBAGLI

2000, da “Microchip Emozionale”

Con questo brano i Subsonica nel 2000 partecipavano al Festival di Sanremo, classificandosi undicesimi. Nonostante questo il brano ha avuto un notevole successo radiofonico, la parte ritmica del brano, creata da Boosta, l’ha reso un pezzo di grande successo.

BONUS TRACK ““ Nuova Ossessione

2002, da “Amorematico”

Di bonus track in lista ne avrei almeno altre 10, ma dobbiamo arrenderci. I Subsonica non sono una band solo da ascoltare ma anche da guardare, live, dove sono intensi e pieni di carica. Se anche a voi è venuta voglia di riascoltare i loro lavori meno recenti abbiamo colpito nel punto giusto!

Nuova ossessione che brucia ogni silenzio
Dammi solo anestetici sorrisi e ancora
Nuova ossessione corrodi ogni momento
Sei la visione tra facce da dimenticare