Credit: Chris Grady

Sono passati quasi diciassette anni da “The Shapes We Make”, l’ultimo lavoro solista di Mary Timony, che abbiamo conosciuto con Autoclave, Helium, Hex Ex e Wild Flag: la cinquantatreenne musicista di Washington, D.C. pubblicherà il suo quinto LP “Untame The Tiger” il prossimo 23 febbraio via Merge Records.

È il documento sorprendente di un’artista che si è pienamente affermata durante il quarto decennio della sua carriera, il prodotto di lezioni apprese durante lotte che hanno cambiato la sua vita.

L’album “Untame the Tiger”, mistico e chitarristico, è nato dopo la dissoluzione di una relazione di lunga durata ed è stato accompagnato dalla morte del padre e della madre di Mary. L’album è stato registrato durante un periodo di due anni in cui Timony si è presa cura dei suoi genitori malati.

Spiega Mary:

È stata la cosa più difficile che ho affrontato. Ogni settimana dovevo gestire una nuova crisi. Ho iniziato a capire che devo controllare le cose che posso. Poiché stavo prendendo decisioni impossibili per conto dei miei genitori, le scelte creative sembravano più gestibili. Dovendo affrontare la realtà della perdita, mi sono resa conto di cosa fosse importante per me riguardo al fatto di essere viva e sono diventata meno spaventata. Il disco è diventato la mia ancora in un momento in cui stavo perdendo molto intorno a me. Mi è sembrato tutto ciò che avevo, una guida che mi ha aiutato ad andare avanti e mi ha dato speranza.

Il primoi singolo si chiama “Dominoeas” e qui sotto potete vedere il relativo video diretto da DR. CAT.

La statunitense dice del brano:

Questa canzone stava per non essere inserita nel disco. Avevamo bisogno di un’ultima canzone e all’ultimo momento ho trovato un demo che avevo dimenticato.

“Untame The Tiger” Tracklist:
1. No Thirds
2. Summer
3. Dominoes
4. Looking For The Sun
5. The Guest
6. Don’t Disappear
7. The Dream
8. Untame The Tiger
9. Not The Only One