Credit: Marie Lin

Dopo oltre quattro anni e mezzo dall’uscita del loro sophomore “A Distant Call“, gli Sheer Mag torneranno il prossimo 1° marzo, via Third Man Records, con un nuovo lavoro sulla lunga distanza, “Playing Favorites“.

“Playing Favorites” inizialmente sarebbe dovuto uscire nell’estate del 2021 come EP di quattro tracce, ma si è trasformato in un progetto completo quando la band ha esplorato i temi delle canzoni e ha ritenuto che meritassero una presentazione completa.

Il chitarrista e songwriter Matt Palmer ha spiegato:

Le prime quattro canzoni sono nate da un momento difficile della vita per tutti noi collettivamente, e sono sembrate un tentativo di capire come divertirsi quando ci si sente davvero infelici.

Da lì, gli Sheer Mag hanno trascorso il 2022 e il 2023 a creare “Playing Favorites”, attingendo alla loro decennale esperienza per scrivere materiale che non rifuggisse dai loro lati più oscuri, ma che abbracciasse un rock edificante ed energico.

La cantante Tina Halladay dice:

Sembra che nessuno scriva più pezzi rock diretti-Più di ogni altra cosa, volevamo che questo disco mettesse in primo piano un songwriting enorme e orecchiabile.

Poi la frontwoman ha spiegato la loro evoluzione durante il processo creativo:

I primi dischi mi sono sembrati un coming out personale, un’introduzione a me e alla storia della mia vita. Con queste nuove canzoni, sento di essere finalmente in grado di superarlo: ci sono parti in questo disco che non avrei potuto immaginare di poter cantare dieci, cinque o anche tre anni fa.

Ad anticipare l’uscita ecco “Playing Favorites”, la title-track del disco, di cui potete vedere il relativo video qui sotto.

La band di Philadelphia dice:

Dopo quasi dieci anni di tournée insieme, ci siamo sentiti qualificati per scrivere una canzone su come farlo. È una buona introduzione alla prossima era degli Sheer Mag.

“Playing Favorites” Tracklist:
1. Playing Favorites
2. Eat It And Beat It
3. All Lined Up
4. Don’t Come Lookin’
5. I Gotta Go
6. Moonstruck
7. Mechanical Garden
8. Golden Hour
9. Tea On The Kettle
10. Paper Time
11. When You Get Back