Credit: Press

A distanza di quasi cinque anni dalla compilation “Curiosities”, i Nouvelle Vague torneranno il prossimo 16 febbraio, via Kwaidan Records / PIAS, con un nuovo LP, “Should I Stay Or Should I Go?“.

Marc Collin, il creatore dei Nouvelle Vague, non aveva mai previsto di produrre un quinto album per il progetto, immaginandolo inizialmente come un tributo unico al post-punk attraverso la bossa nova. Tuttavia, l’inaspettato successo del loro album di debutto, contenente cover uniche di canzoni di XTC, Public Image Limited, Josef K e Joy Division, ha spinto i Nouvelle Vague verso una popolarità imprevista. Collin attribuisce il loro successo alla tempistica del revival post-punk e alla risonanza emotiva ottenuta fondendo la bossa nova con la musica malinconica. Suggerisce anche che la loro identità francese ha giocato un ruolo significativo, poiché la loro volontà di reinterpretare le canzoni senza trattarle come sacre, insieme alle voci francesi, ha contribuito al fascino del progetto.

Nonostante all’inizio considerasse i Nouvelle Vague come un’impresa di breve durata, Collin riflette sul successo duraturo di questi 20 anni, segnati da diversi album di artisti della new wave francese, composizioni originali e reinterpretazioni uniche di vari stili musicali. L’ultimo album, “Should I Stay Or Should I Go”, continua la tendenza, con rivisitazioni in chiave pop di classici del post-punk.

Ad anticipare l’uscita il gruppo francese ha condiviso il nuovo singolo “Only You”: il brano, che potete ascoltare qui sotto. è una cover degli Yazoo e vede la partecipazione di Mélanie Pain, una delle cantanti originali del gruppo.

“Should I Stay Or Should I Go?” Tracklist:
1. What I Like Most About You Is Your Girlfriend
2. People Are People
3. You Spin Me Round
4. Only You
5. She’s In Parties
6. The Look Of Love
7. Shout
8. Should I Stay Or Should I Go?
9. Rebel Yell
10. Breakfast
11. Girls On Film
12. Rapture
13. This Charming Man