Credit: Press

Lo scorso aprile Néomí, via PIAS, ha pubblicato il suo secondo EP, “After”.

Il mese scorso aveva pubblicato il nuovo singolo “Your Girl” e oggi torna a farsi sentire con “Garden”, di cui potete vedere il video qui sotto.

La musicista olandese di origine del Suriname dice del brano:

Credo che questa sia una canzone che si è scritta da sola. È stato il primo giorno di scrittura con il mio tastierista Wannes, che ha iniziato a suonare gli accordi iniziali della canzone. Stava facendo alcuni assoli e all’improvviso mi sono ritrovata nel giardino dei miei nonni, a guardare mio nonno e mia nonna quando erano un po’ più giovani. Così ho iniziato a scrivere e Wannes ha continuato a suonare. La canzone è stata scritta in un attimo. L’ho scritta per mio nonno ed è anche una piccola ode a mia nonna. Mio nonno soffre di Alzheimer. Ora è in una fase in cui non ricorda chi sono io, e a volte mi chiedo se sappia o capisca ancora chi è lui stesso. Lo vedo camminare in giardino o alle feste di famiglia completamente smarrito, ma finché c’è mia nonna starà bene. La cosa bella di questa terribile malattia è che lui si ricorda ancora di mia nonna ogni giorno, solo di lei, perché è stata così importante per lui… credo? In ogni occasione, felice, spaventato o arrabbiato, ma nel suo caso soprattutto affettuoso, la guarda. Credo che questa sia la cosa più toccante e un grande esempio di quanto sia forte l’amore. Amare qualcuno così profondamente che nemmeno la malattia può prendere il sopravvento. A volte ho paura che arrivi un giorno in cui anche lui la dimentichi e allora penso che la battaglia che sta combattendo sia finita. Non fraintendetemi, penso che invecchiare e morire sia una delle cose più preziose che ci siano, quindi questa non è una storia triste in sé. Penso che abbia avuto una vita meravigliosa (a parte la seconda guerra mondiale) e spero che continuerà a ricordarsi di lei e di quanto la ama fino alla fine. E se così non fosse, ha questa canzone. E alla fine, credo fermamente che si ritroveranno in un’altra vita.

Il pezzo è estremamente toccante e altrettanto doloroso: scritto con il solo piano e qualche tocco di archi, il brano arriva direttamente al cuore di chiunque ascolti grazie alla sua grandissima emotività.

Listen & Follow
Néomí: Soundcloud | Spotify | Facebook