Credit: Tina Korhonen

I maestri del Progressive Art Rock The Pineapple Thief tornano con il nuovo album “It Leads To This“, in uscita il 9 febbraio per Kscope.

The Pineapple Thief si divertono a suscitare forze opposte. Muscoli e fragilità. Caos e precisione. Introspezione distorta e calde dilatazioni oniriche. Ideato nel 1999 da Bruce Soord, il quartetto progressive ha avuto una rinascita nel 2017 con l’arrivo di Gavin Harrison (King Crimson, Porcupine Tree) alla batteria. Insieme al bassista Jon Sykes e al tastierista Steve Kitch, la band ha affinato un sound diretto ma anche lussureggiante, assolutamente senza tempo. Il nuovo album è anticipato dal singolo “The Frost”:

Bruce Soord commenta così:

Abbiamo lavorato a queste nuove canzoni per quasi tre anni. È stato il periodo più intenso che io ricordi insieme a The Pineapple Thief. Personalmente sono stato spinto ben oltre i miei limiti conosciuti, il che è fantastico dal punto di vista artistico ma anche molto impegnativo dal punto di vista personale. Concettualmente ‘It Leads To This’ continua il mio desiderio di osservare e (cercare di) dare un senso alla vita e al mondo che mi circonda. È tutto lì, nei testi. Il concetto iniziale delle canzoni è nato molto rapidamente, ma gli elementi musicali e lirici finali hanno richiesto una grande quantità di lavoro da parte di tutti e quattro, fino a che il risultato non ci ha soddisfatto pienamente. Dopo i tanti anni con la band, essere soddisfatti significa spingersi sempre più in là, ridefinirsi costantemente. Questo è il punto, abbiamo continuato a spingere….

Tracklist:
1 Put It Right
2 Rubicon
3 It Leads To This
4 The Frost
5 All That’s Left
6 Now It’s Yours
7 Every Trace Of Us
8 To Forget

A supporto del nuovo album, The Pineapple Thief intraprenderanno un tour tra l’Unione Europea e il Regno Unito, compresa una data in Italia il 7 marzo 2024 all’Alcatraz di Milano.