Beth Gibbons presenta oggi “Reaching Out”, il secondo singolo del suo album solista di debutto “Lives Outgrown”.

Invece di pensare il video di “Reaching Out” come un formato standard, Beth ha collaborato con l’artista visivo Weirdcore (Aphex Twin, Arca) per creare un video interattivo. Il video presenta modelli 4D di Beth in caduta libera mentre attraversa un paesaggio spaziale cinetico di fantascienza. Man mano che il video avanza, le sembianze di Beth cambiano per rappresentare le diverse fasi della sua vita, echeggiando il concetto di “Lives Outgrown” del titolo dell’album.

Se clicchi e tieni premuto il pulsante del mouse, ciò ti permette di interagire e ruotare i personaggi, creando un senso di impossibilità nel raggiungersi.

“Lives Outgrown”, in uscita venerdì 17 maggio 2024, è stato prodotto da James Ford (Arctic Monkeys, Depeche Mode, The Last Dinner Party) e Beth Gibbons, con produzione aggiuntiva di Lee Harris (Talk Talk).

“Lives Outgrown” è l’opera più personale di Beth, il risultato di un periodo di riflessione, di cambiamento e di “molti addii”, secondo le parole di Beth: addio alla famiglia, agli amici, persino al suo io di un tempo. Queste canzoni arrivano a metà del corso della vita, quando guardare avanti non procura le stesse emozioni di una volta e guardando indietro improvvisamente si ha una visione più nitida.

Mi sono resa conto di come fosse la vita senza la speranzaEd era una tristezza che non avevo mai provato. Prima avevo la possibilità di cambiare il mio futuro, ma quando ti scontri con il tuo corpo, non puoi costringerlo a fare qualcosa che non vuole fare.