Credit: Daniel Delikatnyi

Dopo quasi due anni dall’uscita del loro primo EP, “Heat”, i Deadletter torneranno il prossimo 13 settembre, via So Recordings, con la loro prima prova full-length, “Hysterical Strength“.

Il frontman Zac Lawrence dice:

La capacità di prendere qualcosa di disgustoso o vergognoso e di farlo suonare bene attraverso il potere della musica, questa giustapposizione mi attrae.

Il risultato sono dodici tracce di ritmi motorizzati e chitarre spigolose, impreziosite da un sassofono fumoso e da testi baritonali che parlano di televisori tremolanti e centri urbani fatiscenti ricoperti di corpi decapitati. I suoi punti di forza sono davvero isterici.

Il primo singolo si chiama “Mere Mortal” ed è accompagnato da un video diretto da Laurence Hills.

Lawrence spiega:

Sebbene “Mere Mortal” sia stato scritto sulla scia di una tragedia personale, il suo intento non è quello di trasmettere il sentimento di un lutto soggettivo, ma di fungere da racconto di perdita e nostalgia indubbiamente riferibile a tutti coloro che si sono trovati ad affrontare e a dover navigare nel paesaggio confuso e doloroso che il lutto lascia in eredità.

I Deadletter torneranno inoltre in Italia per ben tre date previste per venerdì 19 luglio al TV Spenta Dal Vivo di Rapolano Terme (SI), sabato 19 ottobre al Covo Club di Bologna e domenica 20 all’Arci Bellezza di Milano.

Il concerto toscano sarà a ingresso libero, mentre i biglietti per quello emiliano e per quello lombardo saranno disponibili a partire dalle ore 10 di venerdì 26 aprile.

“Hysterical Strength” Tracklist:
1. Credit To Treason
2. More Heat!
3. Mother
4. Bygones
5. A Haunting
6. It Flies
7. Hysterical Strength
8. Relieved
9. Deus Ex Machina
10. Practise Whilst You Preach
11. Mere Mortal
12. Auntie Christ