Attiviamo il radar e scandagliamo in profondità  un universo musicale sommerso. Ogni settimana vi racconteremo una band o un artista “‘nascosto’ che secondo noi merita il vostro ascolto. Noi mettiamo gli strumenti, voi orecchie e voglia di scoperta, che l’esplorazione abbia inizio (e mai una fine)”…

L’avventura di Rach, Balla e Jess inizia nel 2014 e la missione è portare in giro il loro “Pea-pop“. Dobbiamo dire che abbiamo sempre apprezzato l’indie-pop pimpante e melodico delle tre fanciulle, che esordivano nel 2015 con l’EP “No Fun” (che già  metteva in luce una scrittura più che accattivante).

Il nuovo EP “Are You Sure?” esce due anni dopo via Alcopop Records! (una delle nostre etichette preferite) e dimostra ancora una volta come le cose funzionino a dovere per le ragazze. Lavorano bene sulle melodie vocali, le chitarre sono sbarazzine al punto giusto, i ritornelli piacevolissimi e quando c’è da alzare il ritmo e il rumore, beh, ci riescono alla perfezione, senza perdere il magico tocco pop.

Nel 2019 esce la ciondolante “Breakfast”, che mostra il lato più scanzonato e volutamente indolente (se ci passate il termine, non è affatto una critica) della band. Canzone tra l’altro che, la band stessa, ha definito come una ideale colonna sonora della Brexit.

Il 10 gennaio esce invece un singolo, “Kaizen”, che riporta la band su ritmi più elevati. A nostro avviso questa è la canzone più bella, coinvolgente e riuscita della band. Presa rapida immediata e ritornello che ci esalta dal primissimo ascolto! Riuscito anche il video, che paga il tributo al Giappone. Belle sorridenti le fanciulle che sembrano proprio divertirsi. E noi ci divertiamo con loro!

Non inventano nulla le care Peaness, però la loro attenzione per la melodia classica made in UK, una buona padronanza ritmica e quel gusto di sporcare leggermente le chitarre e poi l’ottimo lavoro sulle linee armoniche delle voci, beh, ce le fa davvero piacere tantissimo!