Formatosi in occasione delle esibizioni live 2011 della benemerita associazione culturale Original Culture (che esordisce proprio con questo ep nelle vesti etichetta discografica), il duo Beat Inc. vede il dj B.Kun (noto anche per le ottime produzioni nel recente disco di Clementino) a piatti e diavolerie elettroniche e il batterista Hed (Edoardo Amati) dietro alle pelli.
“The Formula EP” rielabora e ripropone cinque brani già  presentati durante i live, muovendosi agile tra sentori hip-hop e le ultime tendenze della bass-music mondiale. Qualcuno potrebbe obbiettare che questi suoni sono ultimamente piuttosto inflazionati, ma il duo di origine bolognese riesce a smentire qualsiasi pregiudizio grazie all’attentissimo lavoro su ritmi e particolari.

Sin dall’iniziale “Intro” si ha la conferma di un mix in cui convivono tanta abilità  e tantissimo buon gusto: nulla che faccia gridare al miracolo o che sposti in avanti lo stato dell’arte, ma un ascolto solido e godibilissimo, capace probabilmente di coinvolgere e conquistare anche l’ascoltatore più distratto o quello terribilmente esigente.
“Black Tea Morning” (di cui sono presenti anche due pregevolissimi remix a firma di Daisuke Tanabe e Squeaky Lobster) si mostra dannatamente trascinante e soulful, mentre “Primitive Fire” omaggia neppure troppo velatamente blues e funk; la lunga “Just Remember” è un meraviglioso e toccante viaggio nel dub più ipnotico e tradizionale, “Nightfall” affonda le mani innesta jazz su coordinate dubstep e dimostra le grandi abilità  sampledeliche del duo.

Talento e passione permettono ai felsinei Beat Inc. di realizzare un ep estremamente interessante, un vero coacervo di idee e ottime vibrazioni.

  • Website
  • BUY HERE
The Formula EP
[ Original Cultures -2012]
Similar Artist: DU3normal, Digi G’Alessio, Massive Attack, The New Law
Rating:
1. Intro
2. Black Tea Morning
3. Primitive Fire
4. just Remember
5. Nightfall
6. Outro
7. Black Tea Morning (Daisuke Tanabe Remix)
8. Just Remember (Om Unit remix)
9. Black Tea Morning (Squeaky Lobster Re-funk)

Ascolta “The Formula EP”