I Beach Boys “” Brian Wilson, Mike Love, Alan Jardine, Bruce Johnston, David Marks “” insieme a Jeffrey Foskett, Scott Totten, Paul von Mertens, Scott Bennett, Nelson Bragg, John Cowsill, Mike d’Amico, Probyn Gregory, Darian Sahanaja, e Nick Waluska, regalano all’Ippodromo del Galoppo una serata indimenticabile… storica direi, visto che è la prima volta, dopo Roma di un giorno prima, che i Ragazzi portano le loro voci nello Stivale in 50 anni.

E io c’ero! potremo dire… testimone la sabbia che mi sono tolto dalle scarpe tornato a casa, dopo un evento all’insegna del rock e del divertimento: un Mike Love versione frontman che ammicca alle signorine delle prime file con mossette poco ambigue, gli altri che si alternano nel ruolo di voce principale nella prima metà  delle canzoni, e Brian Wilson che dopo la nona canzone, la prima da solista, Sloop John B, lancia uno sbadiglio indice forse di una sofferenza dovuta al fatto che non è al 100% e deve cantare seduto davanti ad un pianoforte che suona poco, cioè niente, con una voce peraltro quasi impeccabile.

Lo stesso vale anche per gli altri: stessi timbri di voce dopo tanti anni, armonie vocali perfette, grazie anche al fatto che in alcune canzoni cantano addirittura in 12, per un risultato che è un’onda anomala di ricordi e “good vibrations” da cui non puoi uscire asciutto: sul palco era notte e splendeva il Sole caldo della California.
Punti salienti del concerto : “You’re so good to me”, “Don’t worry Baby”, “That’s why God made the radio” (l’unica del nuovo album)…ma è inutile andare avanti se poi devo citarle tutte: 45 canzoni, tutte di seguito tranne i 3 bis finali, prima dei quali han fatto 30 secondi di pausa. Sono numeri che fanno riflettere, se paragonati a quelli di molte band attuali.

Una lezione di storia della musica, insomma: e non era sudore quello con cui quella sera sono tornato a casa, tanto abbiamo cantato tutti… era acqua di mare.

Setlist
DO IT AGAIN
LITTLE HONDA
CATCH A WAVE
HAWAII
DON’T BACK DOWN
SURFIN’ SAFARI
SURFER GIRL
IT’S OK
YOU’RE SO GOOD TO ME
GETCHA BACK
THEN I KISSED HER
PLEASE LET ME WONDER
COME GO WITH ME
WHY DO FOOLS FALL IN LOVE
WHEN I GROW UP (TO BE A MAN)
DARLIN’
COTTON FIELDS
BE TRUE TO YOUR SCHOOL
BALLAD OF OLE’ BETSY
DON’T WORRY BABY
LITTLE DEUCE COUPLE
409
SHUT DOWN
I GET AROUND
IN MY ROOM
ALL THIS IS THAT
GOOD TIMIN’
SAIL ON, SAILOR
THAT’S WHY GOD MADE THE RADIO
HEROES AND VILLAINS
CALIFORNIA DREAMIN’
GOD ONLY KNOWS
SLOOP JOHN B
WOULDN’T IT BE NICE
GOOD VIBRATIONS
CALIFORNIA GIRLS
DANCE, DANCE, DANCE
ALL SUMMER LONG
HELP ME, RONDA
ROCK AND ROLL MUSIC
BARBARA ANN
SURFIN’ USA

encore

KOKOMO
DO YOU WANA DANCE?
FUN, FUN, FUN