Assai atteso e anticipato da un breve ep estivo (contenente l’ottimo e trascinante singolo “Sod In The Seed”), arriva finalmente il quarto disco dell’americano Why? (anche se, oramai, con quel nome ci si riferisce all’intera band e non più soltanto all’ex cLOUDDEAD Yoni Wolf): “Mumps, Etc.” appare sin dalla spassosa grafica homemade di copertina come un ulteriore e coerente tassello nella discografia del gruppo americano.

Se in passato c’eravamo giustamente esaltati con l’enorme “Alopecia” (già  un classico del cantautorato ibrido e moderno) e avevamo apprezzato il diretto successore “Eskimo Snow”, possiamo ora notare come i tre anni di silenzio non abbiano portato a sconvolgenti rivoluzioni nel sound di Yoni e soci: vi è un gradito ritorno a scansioni hip-hop (palesato dall’iniziale “Jonathan’s Hope”, da “Waterlines” e dalla grandiosa e cupa “Paper Hearts”), ma le atmosfere e gli strumenti restano quelli cari all’indie-pop (“Thirteen On High”, “Bitter Thoughts”) e al songwriting più polveroso e dilatato (“Strawberries”).
Forse si può imputare al gruppo un’ispirazione meno folgorante rispetto al passato (anche se una “White English” è, per esempio, indimenticabile già  dal primo ascolto), ma un’abbondante dose di solido mestiere e il solito umorismo nero (“Kevin’s Cancer”) che pervade le liriche consentono al disco di imprimersi nella memoria e non stancare mai, complice anche la giusta durata dell’opera.

Why? si conferma dunque come uno dei progetti contemporanei più interessanti del panorama americano, capace di fondere due tradizioni differenti (hip-hop e songwriting) grazie al comune denominatore di saper raccontare attentamente la realtà  americana.

Mumps, Etc.
[ Anticon -2012]
Similar Artist: cLOUDDEAD, Subtle, Bob Dylan, Sparklehorse, Beck
Rating:
1. Jonathan’s Hope
2. Strawberries
3. Waterlines
4. Thirteen On High
5. White English
6. Danny
7. Sod In The Seed
8. Distance
9. Thirst
10. Kevin’s Cancer
11. Bitter Thoughts
12. Paper Hearts
13. As A Card

Ascolta “Strawberries”