Intervistato da Repubblica in occasione dell’uscita del nuovo disco (“Spirit” esce oggi, 17 marzo 2017) dei Depeche Mode Dave Gahan ha rivelato un interessante anedotto risalente a metà  anni’90.

Interrogato dal giornalista Gianni Santoro in merito ad una possibile seconda vita artistica in veste di attore Gahan replica:

Il mio più grande rimpianto risale a quando vivevo ancora a Los Angeles, molti anni fa. Mi proposero un piccolo ruolo in un film scritto e diretto da un regista emergente. Si chiamava Quentin Tarantino. Il ruolo era quello che ha poi interpretato Tim Roth in “Pulp Fiction”, il rapinatore nel ristorante che si vede all’inizio e alla fine del film. All’epoca ogni tanto provavano a propormi qualcosa. Ma non era roba per me. Però ripensando a quest’offerta poi mi sono detto: “Beh, forse almeno quella avrei dovuto accettarla”

Il ruolo al quale fa riferimento il cantante è quello di Ringo/Pumpkin rapinatore con spiccanto accento inglese che vediamo nella scena d’apertura del film.

Non è un mistero che Tarantino scrisse il personaggio pensando proprio a Tim Roth e che Mike Medavoy, capo all’epoca della Tristar casa di distribuzione del lungometraggio, provò fino all’ultimo a convincere il regista ad assegnare il ruolo ai più adatti, secondo lui, Johnny Depp e Christian Slater.

Recuperiamo qui la lista, apparsa online alcuni anni fa, in cui Tarantino per ogni personaggio di “Pulp Fiction” indicava attori desiderati, seconde e terze scelte incluse:

Pulp Fiction

Per la cronanca il nome di Dave Gahan non compare tra quelli indicati dal regista per ricoprire il ruolo di Pumpkin.