Poteva andare tutto tranquillo nella reunion dei Pumpkins? Ovviamente no. A scatenare il polverone è D’arcy Wretzky, bassista originaria degli Smashing Pumpkins, che ha accusato Billy Corgan di aver manipolato e poi revocato l’offerta di far parte dell’imminente reunion della band.
Il mese scorso, Billy Corgan era stato fotografato in studio con James Iha e Jimmy Chamberlin e, dopo la partenza del conto alla rovescia sul sito della band, dovrebbe annunciare un album di reunion e un tour. D’arcy non sarà  della partita, ma dopo che la stessa aveva rivelato che non avrebbe partecipato alla reunion, Corgan aveva minimizzato il ruolo di Wretsky e i suoi contributi musicali alla band.

La bassista, nella band dal 1988 al 1999, ha detto ora, in una nuova intervista, che Corgan inizialmente le aveva inviato un’offerta per far parte della reunion prevista, salvo poi dire, successivamente, che “non era una vera offerta“. La fanciulla ha anche affermato che Corgan le avrebbe detto, tramite un messaggio, che “non c’è mai stata alcuna decisione di escluderti” e che aveva aggiunto “possiamo trovare il modo giusto per coinvolgerti“.

Tuttavia, secondo Wretzky, Corgan ha anche affermato che i membri originali Jimmy Chamberlin e James Iha erano “con lui” nella decisione di riunirsi senza di lei. “Sono totalmente disgustata da James“, ha detto Wretzky a questo proposito, “Dovrebbe vergognarsi di se stesso.

Sul perchè Corgan non la volesse alla reunion imminente, Wretzky usa una metafora: “Quello è un barattolo pieno di vermi, un barattolo grosso e brutto” E aggiunge, rivolta ai fan: “la gente potrebbe stancarsi di essere manipolata da Billy“.

Il finale è di quelli tosti: “La nave di Billy continua a sprofondare ogni volta che prova a ritirarla su. L’ho abbandonato nel 1999 perchè sapevo che stava affondando. Il suo ego e le sue insicurezze hanno perso il controllo e io non potevo più tirarlo fuori, cosa che era stata una parte molto importante del mio ruolo per molti anni, ma era senza speranza“.

Attendiamo la replica di Billy e compari a questo punto…