Pochi minuti fa i Sigur Ros hanno pubblicato, sulla loro pagina fb, una dichiarazione ufficiale in risposta alle recenti accuse di molestie sessuali mosse contro il loro batterista Orri Páll Dyrason.

Gli islandesi annunciano l’allontanamento del musicista:
In seguito all’estremamente serie e personali accuse fatte contro di lui nei giorni passati abbiamo accettato l’allontamento dal gruppo da parte del nostro compagno di band Orri Páll Dyrason questo gli permetterà  di affrontare la questione privatamente. Jónsi & Georg

Le accuse erano emerse alcuni giorni fa sull’account instagram dell’artista Meagan Boyd che denunciava di essere stata molestata nel sonno dell’artista islandese.

Lo stesso Dyrason ha poi spiegato la decisione di lasciare la band:
In seguito alle accuse ho deciso di lasciare i Sigur Rós. E’ una decisione difficile per me, ma non posso permettere che queste pesanti accuse influezino la band e il meraviglioso lavoro che abbiamo fatto negli anni.

aggiungendo:
Farò il possibile per uscire da questo incubo, ma nel rispetto di coloro che hanno subito violenze sessuali non porterò questa questione all’interno di una lotta pubblica.