Originari di Charlotteville nell’Isola del Principe Edoardo, i Kiwi Jr. si sono trasferiti nella più popolosa Toronto e, dopo aver fatto uscire un EP e aver passato cinque anni tra studi di registrazione e concerti, lo scorso marzo hanno realizzato nel nativo Canada, via Mint Records, questo loro debutto sulla lunga distanza, che è stato ripubblicato in tutto il mondo questo weekend via Persona Non Grata Records.

Dieci canzoni, ventisette minuti pieni di divertimento, energia e ritornelli irresistibili da consumare e godere senza sosta.

“Murder In The Capital” è incredibilmente influenzata dall’indie-rock anni ’90 ed è cazzona e spensierata quanto una canzone dei Pavement, mentre “Salary Man” ci ricorda da vicino i Cribs nei loro momenti più riflessivi e meno rumorosi.

Se “Swimming Pool” cita Brian Jones e, pur con un evidente spirito pop dai sapori britannici, non nasconde qualche vena psichedelica, l’irresistibile singolo “Gimme More” è puro garage-rock lo-fi pieno di chitarre e ottime melodie che ci ricordano i primissimi freschi Strokes mentre, invece, il power-pop di “Nothing Changes” è assolutamente godibile con le sue chitarrine jangly e quel suo delizioso senso retrò.

Non pretendono certo di essere degli innovatori questi Kiwi Jr., ma il loro debutto “Football Money” (il riferimento è a Paul Pogba, centrocampista francese del Manchester United) è pura gioia per l’ascoltatore e questa mezz’ora scarsa vola via, facendoci ballare e divertire. Cosa chiedere di meglio?

Credit Photo: Padrian McLeod